Come guarnire i profitterol

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire i profitterol
16

Introduzione

A volte in determinate occasioni speciali sarebbe il caso di preparare cene e pranzi esclusivi per i vostri ospiti. Per suggellare un pasto particolare non può mancare naturalmente un dessert. Esistono tantissimi dolci che possiamo prendere in considerazione che fanno al caso nostro. In questa guida, ad esempio, ci focalizzeremo in maniera precisa su dei dolci davvero gustosi, amati da tutti, grandi e piccini, che chiunque conosce: ovvero i profitterol. Questi possono essere guarniti in maniera diversa a seconda dei nostri gusti e quelli dei nostri ospiti, con il cioccolato o con la panna, ma anche in altri modi. Lo scopo di questa guida è proprio quello di mostrare, con dei semplici trucchi, come poter guarnire i profitterols.

26

Con il cioccolato

Dopo aver riempito i bignè con la crema pasticciera usando una sac à poche, dovete versarli uno alla volta nel cioccolato fuso preparato in precedenza, aiutandovi con un cucchiaio. A questo punto, bisogna prenderli e scolarli leggermente, e solo dopo, disporli su un piatto da portata formando la classica forma a piramide. Se vi dovesse avanzare della crema al cioccolato, potete versarla sopra alla piramide e poi guarnire l'estremità con della panna montata che andrete a disporre a ciuffetti su ogni strato. Alla fine, se volete, potrete applicare su ognuno una piccola decorazione come può essere ad esempio una pallina di zucchero o un cioccolatino.

36

Con il cioccolato bianco

Potete anche guarnire i profitterols con del cioccolato bianco. L'interno dei bignè, però, lo potete anche riempire con una crema al cioccolato fondente, in modo che si creerà così uno scambio di ruoli tre i due cioccolati. Potete mettere anche della granella di nocciole o mandorle che andrà a ricoprire le pareti del dolce, dando così l'impressione di una sorta di cascata, oppure dei frutti di bosco interi, delle ciliege o delle fragoline di bosco sparpagliate, o mettere dei fiori fatti di pasta di zucchero come decorazione per la vostra piramide. Se invece volete realizzare qualcosa di unico perché è una ricorrenza speciale, potete acquistare delle piccole decorazioni nei negozi specializzati per dolci, come ad esempio dei cuoricini rossi di zucchero.

Continua la lettura
46

A forma di torta

Inoltre, per fare dei profitterols un po' "esclusivi" e chic, potete anche crearli non a punta, ma disponendo i bigné in fila indiana su di un vassoio e formando delle file unite, in tal modo darete ai profitterols la forma di una torta rettangolare o quadrata che guarnirete come più vi piace. Potete provare a mettere della crema al limone sulla torta oppure al caffè con dei ciuffetti di panna montata, e poi decorarla con dei pezzetti di lampone oppure scrivere con della panna il nome della persona per cui avete preparato il dolce. A questo punto non resta altro da fare che mettersi all'opera in cucina e cominciare a guarnire i profitterols.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Dolci

Come guarnire i bignè

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta

Dolci

Come guarnire i muffin

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come guarnire i biscotti

Dolci

Come guarnire il pan di Spagna