Come guarnire il millefoglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il classico millefoglie è composto di tre strati di pasta sfoglia, alternati a due strati di crema pasticcera e crema allo zabaione. La parte superiore può essere glassata, ricoperta di zucchero a velo, granella di nocciole, cioccolato o altro. Ecco semplicissima e pratica guida su come guarnire il millefogli.

27

Occorrente

  • pasta sfoglia, latte, farina, marsala, uova, zucchero, scorza di limoni, granella di nocciola e zucchero a velo
37

L'impasto

Preparare la pasta sfoglia è sicuramente la parte più complicata, in quanto necessita di tempo e di lavoro. Ma perché complicarsi la vita, quando esistono in commercio prodotti già pronti? La pasta sfoglia che troverete nel banco frigo del vostro supermercato è ottima e vi consentirà di risparmiare tempo e fatica. Acquistate dunque due o tre rotoli di pasta sfoglia, a seconda della grandezza che volete che abbia il vostro millefoglie. A questo punto, su un tavolo da impasto, stendete della farina, sulla quale adagerete la vostra pasta sfoglia, quindi lavoratela un po' con il matterello, secondo la grandezza della tortiera in cui la disporrete per la cottura. Cuocetela in forno già caldo a 200 gradi per circa 6-8 minuti, o almeno fino a quando la pasta sfoglia non avrà assunto un colore bello dorato. Infine, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire.

47

La crema

È dunque arrivato il momento della farcitura. Precedentemente dovrete aver già preparato la crema pasticcera secondo la seguente ricetta: 1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 120 g di zucchero, un cucchiaio colmo di farina, scorzetta di limone q. B. Per la preparazione dovrete battere insieme i tuorli con lo zucchero, aggiungendovi poco alla volta la farina. Sempre rimescolando, andate a unire il latte tiepido e la scorzetta di limone, quindi fate bollire il tutto per qualche minuto mescolando continuamente. Ora fate raffreddare per bene la crema prima di utilizzarla.

Continua la lettura
57

Lo zabaione

Vediamo ora come preparare lo Zabajone e, per farlo, ciò che occorre sono 3 tuorli d'uovo 3 cucchiai di zucchero 6 cucchiai di marsala. Lavorate zucchero e tuorli d'uovo con la frusta fino a quando saranno diventati quasi bianchi, quindi unite il marsala e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassissima, frullando di continuo il tutto. Quando lo zabajone si sarà alzato, senza farlo bollire, dovrete toglierlo dal fuoco.

67

La decorazione

Torniamo ora alla lavorazione e alla decorazione della pasta sfoglia, che potrete lasciarla intera, oppure potrete tagliarla in piccoli quadrati, se volete presentare il dolce in modo diverso dal solito. Potrete decidere voi stessi quanti strati deve avere il vostro dolce, anche se la ricetta classica prevede tre strati di pasta sfoglia. Ricordatevi di abbondare con le creme, perché questoservirà ad ammorbidire la pasta sfoglia!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: millefoglie alla nutella

Dolci

Come fare la millefoglie di avocado e pesche noci

Pesce

Ricetta: millefoglie di tonno fresco e peperoni

Dolci

Come preparare la millefoglie ai lamponi

Dolci

Come preparare il millefoglie alla frutta secca

Dolci

Ricetta: Millefoglie con crema diplomatica

Antipasti

Come fare la millefoglie di pecorino e fichi

Pizze e Focacce

Come fare il millefoglie di verdure e caprino