Come guarnire il panettone di Natale

Tramite: O2O 25/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il panettone è uno dei simboli del Natale italiano e tra tutte le varianti proposte dai pasticceri esperti di questo dolce quindi tra canditi e uvetta, solo con uvetta, al cioccolato, con crema di nocciola e aromatizzati, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Tuttavia è importante sottolineare che volendo ci sono tantissime possibilità per guarnire il panettone secondo i propri gusti, per cui nei passi successivi, troviamo una guida su come procedere per questa decorazione personalizzata.

26

Occorrente

  • Un panettone semplice
  • Caffe espresso
  • Uova intere 3
  • Limone
  • Zucchero semolato
  • Zucchero a velo
  • Frutti rossi
  • Colori alimentari
36

Per prima cosa prendete un panettone semplice, toglietela carta che lo avvolge e mettetelo sottosopra in un piatto. Con un coltello dalla lama liscia tagliatene il fondo per ricavarne un disco di circa 1 cm: una volta terminato mettete il disco da parte. Intanto prendete un coltello a lama corta che servirà per fare un cilindro di medie dimensioni all'interno del panettone, senza mai raggiungere il bordo. Con le mani eliminate la parte centrale all'interno del cilindro.

46

Per la farcitura potete scegliere tra crema pasticcera, panna o tiramisù. Per la sua realizzazione preparate un caffè molto forte che servirà a bagnare la parte interna del panettone. Prendete poi un pennello e iniziate a bagnare uniformemente tutta la parte interna del panettone. In una terrina mettete dei tuorli d'uovo e lo zucchero: montate il tutto con un mixer a fruste sino a quando il volume sarà raddoppiato. Aggiungete adesso del mascarpone e continuate a lavorare con le fruste a velocità massima. A questo punto prendete la crema ottenuta col mixer e mettetela all'interno del panettone. Ricoprite poi con il disco inizialmente messo a parte e riponete il dolce in frigorifero per alcune ore. Intanto preparate la glassa reale che servirà per decorarlo.

Continua la lettura
56

Prendete dunque una terrina e mettete i tre albumi rimasti dalla preparazione della crema, aggiungete poi qualche goccia di limone e lavorate il composto con il mixer a frusta per qualche minuto. Prendete poi un cucchiaio e versate la glassa partendo dal centro del panettone sino a farla colare verso i lati. Lasciate asciugare il tutto per qualche minuto e decorate con dei frutti rossi. Infine spolverate con lo zucchero a velo un attimo prima di servirlo. Da come si evince guarnire un panettone di Natale in un modo decisamente diverso dagli standard è possibile, per cui in base alla vostra fantasia, quanto sin qui descritto può risultare un ottimo spunto per creare tante altre originali e gustose farciture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Come preparare un panettone al limone

Dolci

Panettone con fichi, mele e noci

Dolci

Come preparare il panettone ai frutti di bosco