Come guarnire il tiramisù

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i molti peccati di gola da gustare al cucchiaio, probabilmente il tiramisù è tra i più conosciuti e amati! Un dolce tanto semplice da preparare, quanto ricco di gusto. La cremosità del mascarpone, mescolato all'aroma del caffè danno vita ad un dessert prelibato e perfetto per concederci una lunga pausa di piacere. In pasticceria però anche l'occhio esige la sua parte! Andiamo allora a scoprire come guarnire il tiramisù.

26

Occorrente

  • Guarnizione classica: cacao amaro in polvere
  • Guarnizione con scaglie di cioccolato: cioccolato fondente 70%, panna montata (facoltativo)
  • Guarnizione colorata: cioccolato fondente 70%, confettini colorati
36

La prima guarnizione che possiamo utilizzare per impreziosire il nostro tiramisù, ha un sapore molto classico. Prima di iniziare, assicuriamoci però che il dessert sia ben freddo. Lasciamolo quindi in frigorifero per almeno 2 ore. In questo modo, la consistenza del dolce risulterà soda e compatta.
Andiamo quindi a spolverare generosamente la superficie del tiramisù con del cacao in polvere, utilizzando un passino. Optiamo per il cacao amaro, in modo da non alterare il gusto del dolce rendendolo eccessivamente zuccherato.

46

Una valida e golosa alternativa al cacao è il cioccolato fondente! Il suo sapore "caldo" e ricco si sposerà alla perfezione con l'aroma del caffè e la morbida crema al mascarpone.
Con la lama di un coltello, realizziamo tante piccole scaglie di cioccolato e distribuiamole uniformemente sulla superficie del tiramisù. Per conferire al nostro dolce un aspetto spumoso e delicato, guarniamo gli angoli del tiramisù con dei morbidi ciuffi di panna montata. Il tocco finale è poi quello di spolverare con un pizzico di cannella in polvere i ciuffi di panna! Per creare un contrasto cromatico davvero molto elegante, possiamo optare per della cioccolata bianca. Realizziamo dei golosi riccioli di cioccolata e utilizziamoli per guarnire il nostro tiramisù!

Continua la lettura
56

Per un tiramisù davvero originale, perché non provare a guarnirlo con una pioggia di coloratissimi zuccherini? In un pentolino lasciamo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta pronto andiamo a colarlo sulla superficie del nostro dolce. Cerchiamo quindi di livellarlo aiutandoci con una spatola da cucina. Ovviamente procediamo con molta delicatezza, per evitare di rovinare la struttura del dolce. Non dimentichiamo di versare il cioccolato fuso anche lungo i bordi, ricoprendo il tutto accuratamente. Prima che il cioccolato inizi a tornare solido, cospargiamo l'intera superficie del dolce con un'abbondante pioggia di zuccherini colorati. Ora non ci resta che riporre il nostro tiramisù in frigorifero per lasciare rassodare il cioccolato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con le guarnizioni assicuriamoci che il dolce si sia perfettamente raffreddato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Ricetta: tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come fare il tiramisù alle nocciole

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù