Come guarnire l'ananas

Tramite: O2O 27/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come guarnire l'ananas

Se abbiamo voglia di stupire i nostri ospiti, dopo avere servito un buon pasto, possiamo realizzare un piatto a base di frutta sia buono che bello. Si può guarnire e rendere invitante la frutta, infatti, con pochi ingredienti ed un po' di fantasia. Il frutto più usato per il dopo pasto è l'ananas, ideale per rinfrescarsi la bocca dopo aver mangiato cibi grassi e pesanti. In questa guida vedremo come guarnire l'ananas, in modo da presentare un piatto fresco ed invitante, pur spendendo poco o usando ingredienti che abbiamo in casa.

27

Occorrente

  • Ananas
  • Zucchero di canna
  • Cannella
  • Menta
  • Gelato alla vaniglia
  • Frutta mista
  • Marsala e Alchermes
37

Un primo modo di guarnire l'ananas consiste nella presentazione a barchetta. Anzichè limitarsi a tagliarlo in tocchi dopo aver tolto la parte esterna, possiamo dividere l'intero frutto in grandi spicchi. Tagliamo dunque il frutto seguendo la lunghezza, ricaviamone otto spicchi con la buccia e le foglie. Con un coltello tagliamo orizzontalmente la parte più dura, ovvero il torsolo, arricciamola ed appuntiamola con uno stuzzicadenti alla base delle foglie. Seguendo ora la linea della buccia, tagliamo l'intero blocco di ananas in tante piccole fette ed allarghiamole un po'. Sullo stecchino infilziamo qualche piccolo frutto, come fragole o spicchi di mandarino e spolverizziamoli con dello zucchero a velo. Sulle fettine di ananas spargiamo dello zucchero bianco e qualche goccia di alchermes.

47

Se preferiamo, invece, l'ananas tagliato a rondelle, non ci limitiamo a servirlo appena tagliato. Dopo aver ottenuto le fette dal frutto e aver eliminato le parti più dure, possiamo ottenere un bellissimo piatto di frutta buono sia caldo che freddo. Per far ciò mettiamo a scaldare una griglia a fuoco vivo ed ungiamola leggermente con del burro. Appena sarà calda poniamo su di essa le fette di ananas e lasciamo che si griglino un minuto per lato, giusto il tempo di far comparire le righe. Togliamole dalla griglia e, quando sono ancora calde, aggiungiamoci dello zucchero bianco. Lo zucchero si scioglierà creando una leggera glassa. Per un tocco in più, guarniamole con una spolverata di cannella, delle foglie di menta e qualche goccia di marsala.

Continua la lettura
57

Per rendere l'ananas ancora più scenico e goloso, possiamo ricorrere al gelato. Ricaviamo dal frutto delle fette sottili e poniamole in un piatto così da formare un fiore alla base. Lasciamo al centro del nostro fiore di ananas un piccolo spazio e poniamoci una ciotolina di cialda per gelato. Mettiamo nel fondo della nostra cialda una dadolata di ananas e un paio di palline di gelato. Guarniamo con delle foglie di menta. Per decorare e, contemporaneamente, dare un tocco goloso all'ananas che sta alla base del piatto, cospargiamo sulla frutta del cioccolato fuso a filo o dello zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per guarnire l'ananas, sia nella versione con il gelato che con la frutta semplice, si possono aggiungere ciuffetti di panna montata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Ricetta: ananas flambè al rhum

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come guarnire la cheesecake

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas