theWOM

Come guarnire l'ananas

Tramite: O2O 28/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come guarnire l'ananas

Se vogliamo stupire i nostri ospiti dopo avergli servito un buon pasto, possiamo realizzare un piatto a base di frutta provvedendo nel contempo a guarnirlo in vari modi. Per fare un esempio questa decorazione può ritornare utile soprattutto per quella esotica come l'ananas. Questo frutto infatti è tra i più usati per il dopo pasto, in quanto ideale per rinfrescare la bocca dopo aver mangiato cibi grassi e pesanti. In riferimento a quanto sin qui accennato, nei vari passi della presente guida troverete degli utili consigli su come guarnire questo frutto esotico.

28

Occorrente

  • Ananas intera
  • Zucchero di canna 100 gr.
  • Cannella q.b.
  • Menta q.b.
  • Gelato 100 gr.
  • Frutta mista 60 gr.
38

Aggiungere all'ananas delle fragole

Un primo modo per guarnire l'ananas consiste nell'impiattarlo nella tipica forma a barchetta. Nello specifico va detto che anzichè limitarsi a tagliarlo in tocchi dopo aver tolto la parte esterna, conviene dividere l'intero frutto in grandi spicchi. Fatto ciò, si procede con un ulteriore sezionamento agendo su tutta la loro lunghezza. Grazie a ciò, è possibile ricavare altri otto spicchi con la buccia e le foglie. A questo punto con un coltello specifico si taglia orizzontalmente la parte più dura ovvero il torsolo, arricciandola ed appuntendola poi con uno stuzzicadenti alla base delle foglie. Seguendo adesso la linea della buccia va tagliato l'intero blocco di ananas in tante piccole fette, e aggiungere poi dei stuzzicadenti per spiedini con infilzati dei piccoli frutti come ad esempio fragole o spicchi di mandarino e spolverizzandoli magari con dello zucchero a velo.

48

Optare per una glassa sull'ananas

Se per guarnire l'ananas si preferisce farlo in un altro modo conviene tagliare il frutto a rondelle. Dopo aver ottenuto le varie fette ed eliminate le parti più dure, è possibile poi ottenere un bellissimo piatto di frutta buono da gustare caldo. Per fare ciò, si mette a riscaldare una griglia a fuoco vivo ed unta leggermente con del burro. Appena sarà calda su di essa si adagiano le fette di ananas, lasciando che diventino leggermente dorate su ogni alto. A questo punto, quando sono ancora calde, si aggiunge dello zucchero bianco che sciogliendosi creerà una leggera glassa. Fatto ciò, per completare la guarnitura di questo gustoso frutto esotico si può optare per una spolverata di cannella, delle foglie di menta e qualche goccia di marsala. In alternativa alla glassa è possibile anche spruzzare sulle fette di ananas della panna montata.

Continua la lettura
58

Inserire del gelato nell'ananas

Un altro ottimo modo per guarnire l'ananas e renderlo ancora più invitante per gli ospiti, consiste nell'utilizzare del gelato. Per portare a buon fine l'elaborazione di questa ricetta, bisogna innanzitutto ricavare dal frutto delle fette sottili riponendole poi in un piatto in modo da formare un fiore alla base. Fatto ciò, al centro del fiore stesso si lascia un piccolo spazio affinché si possa inserire un cestino di cialda. In quest'ultimo si aggiungono adesso dei dadini di ananas e un paio di palline di gelato al gusto di fragola. Alla fine per completare la guarnitura del frutto si mettono delle foglie di menta, e per rendere ancora più golosa l'ananas, si può anche cospargere sul frutto del cioccolato fuso o dello zucchero a velo.

68

Impiattare l'ananas con aceto balsamico

A margine di questa guida su come guarnire l'ananas, vale la pena sottolineare che a dimostrazione della versatilità di questo frutto in termine di elaborazione culinaria, lo si può far diventare anche agrodolce. L'operazione tra l'altro è piuttosto semplice; infatti, è sufficiente tagliare delle fette sottili e poi impiattarle un paio per ogni ospite guarnendole con dell'aceto balsamico versato a zig zag. Per completare la preparazione non c'è niente di meglio che optare per una spruzzata di graniglia di mandorle o pistacchio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per guarnire l'ananas, sia nella versione con il gelato che con la frutta semplice, si possono aggiungere ciuffetti di panna montata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Ricetta: ananas flambè al rhum

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas

Dolci

Come guarnire la cheesecake