Come guarnire la cheesecake

1/8 – Introduzione

La cheesecake è uno dei dolci più amati da grandi e piccini: si tratta di una torta di formaggio fresca e gustosissima, facile da preparare e perfetta per le calde giornate estive (ma non meno piacevole da assaporare in inverno, con una buona tazza di tè caldo). Bastano pochi ingredienti per realizzare un vero capolavoro, ma il vero segreto di questo dessert sta nella guarnizione. Dalla frutta al cioccolato, ci sono tantissime idee per dare un tocco in più alla torta, rendendola squisita e molto gradevole anche alla vista. Ecco alcune idee per guarnire la cheesecake.

2/8 Occorrente

  • Biscotti secchi
  • Formaggio
  • Frutta fresca
  • Succo di limone
  • Zucchero
  • Colla di pesce
  • Gocce di cioccolato
  • Cannella
  • Cioccolato
  • Caramello

3/8 – Come farcire la cheesecake

Generalmente, la base della cheesecake è costituita da biscotti secchi sbriciolati, che per i più golosi possono essere anche al cioccolato, rimpastati con un tuorlo d’uovo e del burro. In alternativa, la torta può essere preparata con pan di spagna o pasta frolla. Per la preparazione della crema di guarnizione si usano formaggi freschi e morbidi quali la ricotta, la Philadelphia o il mascarpone e vi si aggiungono ingredienti a piacere come ad esempio frutta, cioccolata o creme di qualsiasi tipo.

4/8 – Idee per guarnire la cheesecake

Tuttavia, la parte più creativa della preparazione di una cheesecake è la guarnizione. Non resta che liberare la fantasia e di seguire il proprio gusto personale. La frutta rimane sempre la scelta migliore: potete semplicemente aggiungerla fresca sulla superficie della vostra cheesecake, oppure preparare una gelatina da spalmare e poi decorare con piccoli pezzi di frutta. Vediamo alcune idee deliziose per portare in tavola un dessert ricco di sapore e genuino.

5/8 – Cheesecake con fragole

La più classica delle cheesecake è quella alle fragole, a cui si possono aggiungere a piacere anche i frutti di bosco. Innanzitutto occorre preparare la gelatina: cuocete a fuoco basso delle fragole tagliate a pezzetti con zucchero e succo di limone, mescolando per una decina di minuti. Frullate il composto ottenuto e unite la colla di pesce precedentemente lasciata in ammollo, facendola sciogliere. Spalmate la gelatina ottenuta sulla superficie della cheesecake e poi guarnitela con dei pezzetti di fragole fresche disposte a raggiera, intervallati da more e lamponi.

6/8 – Cheesecake alla frutta

Qualsiasi altro tipo di frutta può andar bene per guarnire la cheesecake. Ad esempio, le pere sono perfette perché si abbinano in maniera deliziosa alla ricotta, mentre per un sapore più deciso potete usare delle fette di ananas che ricordano dei bellissimi fiori. Per dare quel tocco in più alla vostra cheesecake, ricordate di aggiungere qualche goccia di cioccolato o un pizzico di cannella.

7/8 – Cheesecake al cioccolato

Per i più golosi, perché non preparare una cheesecake interamente con il cioccolato? Usate dei biscotti secchi al cioccolato per la base, mentre per la crema di guarnizione potrete utilizzare la Philadelphia con della Nutella, delle gocce di cioccolato o del caramello. Sopra la torta, create delle decorazioni originali con il cioccolato fuso. E non dimenticate di riporre il dolce nel frigo, perché anche la guarnizione trovi la sua giusta consistenza.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata