Come guarnire la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come guarnire la frutta
14

Introduzione

Quando si invitano a casa gli amici per una cena o un pranzo, un immancabile complemento di fine pasto è sicuramente la frutta. Quale che sia il periodo dell'anno, è sempre meglio prediligere la frutta di stagione, che sarà più saporita e conferirà un tocco di colore e originalità al desco, e offrirà gusto al palato dei convitati. Ma come è meglio servirla in tavola? Ecco qualche suggerimento su come guarnire la frutta.

24

Guarnire la frutta con degli ombrellini colorati

Naturalmente, la presentazione del frutto varierà a seconda di quello che si ha a disposizione, o che si vuole servire ai propri commensali. In estate, ad esempio, si potrebbe pensare ad una bella fetta di anguria. Questa può essere guarnita con degli ombrellini colorati e delle forchettine infilzate nella polpa. Le fette saranno servite già tagliate, così che le decorazioni possano servire anche di complemento nell'atto del mangiare. Le fragole si sposano molto bene con l'aceto balsamico: esse vanno messe in singole coppette, di vetro o bianche, e poi irrorate con la glassa dolce.

34

Guarnire la frutta con la panna montata

La guarnizione più tipica per ogni tipo di frutto è però la panna montata: essa si abbina perfettamente con fragole, banane, o anche con albicocche e pesche, anche se questo accostamento è meno usuale. L'ideale sarebbe fare una bella macedonia con tanti frutti diversi, possibilmente di colori differenti: mescolare insieme spicchi di mandarino, pezzetti di kiwi, pezzettini di mela e pera (che siano non troppo dure), fragole o prugne rosse, rondelle di banana e cubetti di melone. Sul tutto va spruzzato abbondante succo di limone, affinché la frutta non annerisca, e poi la macedonia va sporzionata in singole coppette, che possono essere decorate con un bel ciuffo di panna montata e qualche scaglia o goccia di cioccolata.

Continua la lettura
44

Guarnire le pere e le banane con il cioccolato

Le banane invece offrono un perfetto abbinamento con il cioccolato, come anche le pere. Questi frutti possono essere serviti a temperatura ambiente. Il cioccolato va fatto fondere in un pentolino a bagnomaria, si può usare una tavoletta al latte o fondente, ma non quello bianco, che è troppo stucchevole e non crea contrasto cromatico con il colore del frutto. La banana, sbucciata, va adagiata in un piattino ovale, magari con qualche fettina tagliata a rondelle accanto, e il cioccolato fuso sparso sopra con l'ausilio di un cucchiaino. Anche le pere vanno sbucciate, tagliate in quattro spicchi, togliendo il torsolo interno, e poi irrorate con il cioccolato. Per ultimare la decorazione possono essere spolverate con zucchero a velo, e accompagnate da un cucchiaino dal manico lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire la frutta

Dolci

Come guarnire una crostata di frutta

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come guarnire l'ananas

Dolci

Come guarnire i waffel

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come guarnire la cheesecake

Dolci

Come guarnire il gelato allo yogurt