Come guarnire la panna cotta

Tramite: O2O 28/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La panna cotta è un dolce tipico di origine piemontese. La panna cotta è una sorta di budino bianco a base di panna, preparato tradizionalmente con la gelatina, anche se questo, a mio parere, non è di certo il modo migliore di prepararlo. La panna cotta viene servita classicamente con il caramello oppure con salse di frutta zuccherate, o ancora con composte di frutta cotte. La panna può essere aromatizzata in vari modi, dalla classica vaniglia fino alla menta o allo zenzero. Nella ricetta tradizionale sono previsti anche il rhum e il marsala. In questa guida vedremo, in particolare, come guarnire la panna cotta.

26

Occorrente

  • frutti rossi
  • cioccolato bianco, al latte e fondente
  • caramello
36

Per decorare la panna cotta con i classici frutti di bosco, un ottimo consiglio è quello di sfruttare sia i frutti di bosco in salsa che i frutti di bosco freschi. Per preparare la salsa di frutti di bosco non vi basterà far altro che cuocerli con un po' di succo di limone e dello zucchero bianco, le proporzioni potranno essere scelte in base ai vostri gusti personali. Una volta che questa salsa si sarà intiepidita potrete versarla sulla vostra panna cotta sformata. Guarnite quindi con dei frutti di bosco vari la panna cotta creando una composizione geometrica ed ordinata. Per donare al piatto un tocco in più accompagnate la stessa con qualche grappolo di ribes freschi appoggiati sul piatto.

46

Per guarnire la panna cotta con il cioccolato potrete creare un leggero strato di cioccolato sciolto ed intiepidito sulla vostra panna cotta. Per renderla ancora più speciale create delle scaglie di tre diversi tipi di cioccolato, ossia cioccolato al latte, cioccolato bianco e cioccolato fondente, e spargete le stesse sulla crema di cioccolato sciolto. Decorate il piatto creando delle righe di glassa di cioccolato e, a piacere, spolverate con del cacao in polvere.

Continua la lettura
56

L'ultima golosissima versione per la decorazione della panna cotta coinvolge il caramello. Preparate quindi la salsa di caramello semplicemente sciogliendo lo zucchero in un pentolino con un goccio d'acqua. Per creare una decorazione per la panna cotta create delle piccole strisce di caramello facendolo filare su un foglio di carta forno con l'aiuto di una semplice frusta da cucina. Una volta che le righe di caramello si saranno raffreddate potrete staccarle dalla carta forno. A questo punto potrete versare il caramello tiepido sulla panna cotta e decorare il dessert con le strisce di caramello duro. Per arricchire il piatto create anche delle decorazioni con della glassa di cioccolato fondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come fare la panna cotta

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Ricetta: panna cotta alla lavanda

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come fare la panna cotta con frutti di bosco