Come guarnire la pasta sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire la pasta sfoglia
16

Introduzione

La pasta sfoglia è uno degli alimenti che più si adattano all'elaborazione sia di piatti dolci che salati. Con la pasta sfoglia, è possibile preparare saporiti sformati salati, golosissimi strudel di mele, così come sfiziose torte alle pere e gorgonzola, in quanto è un alimento abbastanza versatile. Ecco come guarnire la pasta sfoglia.

26

Occorrente

  • 400 gr spinaci
  • 250 gr ricotta fresca
  • parmigiano
  • pasta sfoglia
  • sale e pepe
  • olio d'oliva
36

Per preparare un gustoso sformato di spinaci e ricotta, per prima cosa, mettete a cuocere in una pentola gli spinaci surgelati, insieme a mezzo bicchiere di acqua ed un pugno di sale. Una volta che gli spinaci saranno cotti, scolateli per bene, fino a che avranno perso tutta quanta l'acqua. Meno saranno bagnati, migliore sarà il risultato dello sformato. Una volta scolati, versateli in una casseruola insieme alla ricotta fresca, un pizzico di pepe ed una buona manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Assaggiatelo e, se necessario, regolate di sale. A questo punto prendete la pasta sfoglia e appianatela con il matterello, lo spessore della sfoglia non dovrà essere superiore a ½ cm.

46

Cercate di spargere il preparato di spinaci e ricotta in maniera compatta ed uniforme, in modo da evitare che alcune parti risultino più cotte rispetto ad altre. Infine irrorate la superficie dello sformato con un filo d'olio ed infornate, nel forno preriscaldato a 180 gradi, e fate cuocere fino a che la pasta sfoglia non si sarà dorata perfettamente.

Continua la lettura
56

Un impiego originale consiste nel realizzare dei cannoli. Dopo aver steso la pasta, tagliatela in strisce lunghe circa 1,5 cm. Se non disponete degli appositi coni o stampini, potete sostituirli con un oggetto tondo in acciaio. Arrotolate ciascuna sfoglia attorno allo stampo, spennellatele con del tuorlo d’uovo, disponetele su una teglia e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare eppoi riempitele, aiutandovi con un cucchiaio. Per farcirle preparate una crema a base di mascarpone, panna e zucchero a velo. Mescolate i tre ingredienti con una frusta ed arricchite il composto con gocce di cioccolato.

66

Un altro metodo per preparare la pasta sfoglia, consiste nell'utilizzo della Nutella: stendete la pasta sfoglia con il matterello, mettete la nutella all'interno e arrotolatela oppure se avete degli stampini create delle formine con ripieno di cioccolato. Poneta la pasta sfoglia sulla carta da forno, spennellate la con un tuorlo d'uovo e lasciatela cuocere per circa 15 minuti da un lato e 15 minuti dall'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riempire la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come fare la pasta sfoglia

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Dolci

3 dessert veloci con la pasta sfoglia

Dolci

Ricetta: girelle di pasta sfoglia con nutella

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come preparere i fiori di pesche con pasta sfoglia e mandorle