Come guarnire la torta allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire la torta allo yogurt
15

Introduzione

La torta allo yogurt è facilissima da preparare: il contrasto fra la morbidezza della crema allo yogurt (aromatizzata al gusto di frutta, se volete) e la base che ricorda la croccantezza dei biscotti la rende una vera delizia! E poi non ha neanche bisogno di cottura in forno. Ovviamente per ottenere un bel risultato finale sarebbe carino anche decorarla. Questo tocco in più lascerà a bocca aperta i commensali. Ecco una semplice guida su come guarnire la torta allo yogurt.

25

Se vogliamo una torta più invernale possiamo guarnirla di marron glaceè e pinoli, donando un bellissimo colorito scuro che ricorda le foglie cadute in autunno. Il procedimento è molto simile a quello usato per le pesche, solo che stavolta i nostri marron glaceè saranno già trattati. Basterà disporsi a raggiera sia su tutto il contorno che al centro e coprire i vuoti con una cascata di pinoli. Un ultimo metodo che vi consiglio, già presentato nell'immagine principale dell'articolo, è quello di ricoprire la vostra torta con un sottile strato di gelatina alla frutta.

35

La guarnizione deve molto dalla stagione e dal proprio gusto personale. Io consiglio sempre di usare ingredienti di stagione se avete scelto della frutta e di non cercare di stupire in maniera esagerata: oltre al fallimento, considerate anche il fatto che possiate risultare pacchiani. Una cosa buona è più stupefacente di tanti accostamenti azzardati. Visto che la guarnizione deve soddisfare prima di tutto l'occhio ma non può tralasciare il palato concentriamoci sul gusto. Una decorazione ottima (nel caso vi troviate in estate) è costituita da granella di nocciole e pesche.
Affettate le pesche non troppo mature a spicchi in maniera regolare e metteteli ammollo in una soluzione di rum, succo di limone e zucchero di canna per un paio d'ore.

Continua la lettura
45

Passate due ore (durata minima dell'ammollo, se avete fretta vi consiglio di farlo anche la sera prima e conservare il tutto in frigorifero) scolate i vostri spicchi e passateli con della granella di nocciola, se volete "esagerare" e non temete la dolcezza mescolate la granella di nocciole con della granella di cocco. La vostra torta sarà ancora più estiva. Per rendere la "panatura" omogenea, fate con i vostri spicchi lo stesso gesto che fareste con delle fettine da impanare. Fatto ciò, sistemateli a raggiera sul bordo della vostra torta allo yogurt, e riportate lo stesso motivo in un cerchio più piccolo al centro. Cospargete la distanza fra bordo e centro con della granella di nocciole e servite. Se volete potete mettere qualche ciliegina candita rossa al centro per dare colore. Una delizia squisitamente estiva!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciando maggior tempo gli spicchi in ammollo otterrete un gusto più deciso: attenti però a non far diventare troppo molli le pesche!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come decorare una torta allo yogurt

Dolci

Come guarnire una torta al limone