Come guarnire la torta mimosa

1/8 – Introduzione

La torta mimosa rientra nelle torte intramontabili per gusto e per svolgimento: semplice nella preparazione e nella reperibilità degli ingredienti, questo dolce risulta essere fresco in quanto basato da una base di pan di spagna e dalla crema pasticcera. Tale dolce prende il nome di mimosa poiché le decorazioni che lo caratterizzano è data dalla presenza di palline di pan di spagna sparse sulla superficie, richiamando quelle del fiore mimosa. Questo dolce si usa farlo l’8 marzo proprio nella ricorrenza della festività della donna, ma data la sua bontà e semplicità viene spesso presentato anche in altre ricorrenze. Nella guida vedremo come eseguire delle decorazioni su questo tipo di torta: saper guarnire un dolce non è cosa semplice ma di seguito verranno indicate alcuni consigli utili.

2/8 Occorrente

  • Per il pan di spagna: 3 uova più un tuorlo, 50 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 100 gr di zucchero, bacche di vaniglia,
  • Per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 6 uova, 1 bustina di vanillina, scorza di arancia e limone
  • succo ananas o limoncello
  • coltello o spatola da cucina
  • Frutta fresca (a piacere)
  • panna montata
  • Cioccolato

3/8

Come prima cosa inziare dalla preparazione del pan di spagna: quindi dividere in due recipienti l’albume e con un pizzico di sale, montarli a neve, mentre per i tuorli versare lo zucchero e montare con la frusta elettrica. Successivamente unire ai tuorli la farina, la fecola e le bacche di vaniglia, mescolare il tutto ed aggiungere gli albumi. Una volta che il composto è ben omogeneo versare in una teglia rivestita con carta forno e lasciare cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

4/8

Per la crema pasticcera unire i vari ingredienti all’interno di un recipiente e mescolare con una frusta fino a quando non sono ben amalgamati. Prendere un tegame dai bordi alti e versare, mediante un setaccio, la crema: a fuoco medio-basso mescolare con la frusta ed aggiungere le scorze di arancia e limone. Proseguire fino a quando la crema non inizia ad addensare, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Una volta fatta raffreddare unire le fette di ananas e frullare il tutto; versare il composto in un recipiente ed unire la panna montata.

5/8

Per proseguire con la preparazione si devono ricavare tre dischi dal pan di spagna. Per far ciò bisogna assicurarsi che sia ben freddo per evitare si possa rompere. Quindi con un coltello abbastanza grande tagliare le tre fette per ricavare i rispettivi dischi: in uno di questi bisogna realizzare un buco di circa 5 centimetri di diametro. Quindi prendere il primo disco di pan di spagna e con un pennello da cucina bisogna inumidire con il succo o liquore, quindi versare un quarto di crema e stendere omogeneamente con la spatola. Stessa procedura va ripetuta con il secondo disco, che poi verrà sovrastato dal disco con il buco. A questo punto si può versare la quantità di crema pasticciera rimasta e con una spatola uniformare il tutto. Con il pan di spagna ricavato dal buco fare delle briciole di piccole dimensioni e spolverare la superficie di crema.

6/8

Per guarnire un dolce di questo tipo si può pensare anche a degli accostamenti. Ad esempio si può decorare con fragola e cioccolato, che insieme formano un connubio di sapori eccezionale. Quindi prendere parte del cioccolato, ridurlo in piccole parti e lasciare sciogliere a bagnomaria. Con la parte rimanente grattugiare grossolanamente aiutandosi con una grattugia dai fori larghi. Per le fragole, una volta lavate, tagliarle in quarti e disporle sulla torta in maniera concentrica. Una volta finito con un cucchiaio giocare con il cioccolato versandolo in modo filamentoso lungo la superficie della torta ed aggiungere al termine il cioccolato precedentemente grattuggiato. Lasciare riposare per qualche ora in frigo prima di servire.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se si vuole raddoppiare le dosi del pan di spagna è necessario raddoppiare il tempo e diminuire la temperatura a 160 gradi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata