Come guarnire la zuppa inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come guarnire la zuppa inglese
18

Introduzione

La zuppa inglese è un soffice e gustoso dessert al cucchiaio realizzato con savoiardi o pan di Spagna, bagnato dal tipico liquore Alchermes e farcito con crema pasticcera alla vaniglia e cacao. Anticamente veniva preparato in sostituzione del classico tiramisù, oggi rappresenta un raffinato dessert di fine pasto che non può mancare sulle nostre tavole. Esistono molte versioni di questo dolce, in questa guida spiegherò come guarnire la zuppa inglese in più modi.

28

Occorrente

  • liquore alchermes
  • frutti di bosco(facoltativi)
  • 500 gr di savoiardi
  • panna montata
  • glassa al cioccolato già pronta
  • dischi di pan di Spagna
  • 50 gr di meringhe
  • chicchi di caffè
38

Per prima cosa preparate il dolce seguendo la vostra ricetta o quella che troverete nel link di questa guida. Per farcire la zuppa inglese, il liquore classico è quello all'Alchermes dagli aromi decisi di stecche di cannella, chiodi di garofano, cocciniglia, cardamomo e zucchero; ma se non gradite questo gusto particolare potete usare un liquore di vostro gradimento, meglio se dolce e fruttato. Un liquore troppo forte o amaro potrebbe alterarne il gusto.

48

Per guarnire questo semplice e gustoso dolce, il mio suggerimento è quello di creare una torta a strati, ottima da gustare ma allo stesso tempo bella da vedere e sulle vostre tavole farà un figurone. Prendete un anello apribile per torte, mettete sul fondo un disco di pan di Spagna, bagnatelo con il liquore e procedete a strati alterni con le varie creme. Lasciate in frigo per alcune ore e procedete con la decorazione mettendo dei savoiardi lungo la circonferenza, dei ciuffetti di panna sulla superficie, fragole e legate con un nastro.

Continua la lettura
58

Ci sono varie decorazioni che si possono effettuare per questo tipo di dessert, quella più classica è decisamente la panna. Prendete la panna montata in una sache poche, mettete il beccuccio a stella e iniziate a decorare con movimenti decisi e brevi la superficie del dolce. Volendo potete aggiungere sulla superficie anche dei frutti di bosco, ciliegie candite o del cioccolato bianco in scaglie. Il mio consiglio è quello di aggiungere sulla superficie, delle meringhe sbriciolate e chicchi di caffè.

68

Un'idea carina e originale potrebbe essere quella di presentare questo gustoso dessert in piccole porzioni singole, in questo modo ogni ospite avrà il suo dolce a fine pasto. Seguite sempre il procedimento scritto sopra, prendete dei bicchieri o delle coppettine (meglio se trasparenti), fate il primo strato con i savoiardi bagnati di Alchermes, poi uno di crema alla vaniglia e procedete alternando i vari ingredienti. Sulla superficie decorate con glassa al cioccolato (si trova già pronta) e mandorle sfilettate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il sapore dell'alcol potete optare per uno sciroppo analcolico preparato con acqua zucchero e colorante rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire i bignè

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta

Dolci

Come guarnire i muffin

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come preparare la zuppa di mandarino alla panna

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come guarnire i biscotti

Dolci

Come guarnire il pan di Spagna