Come guarnire le crepes

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le crepes sono una delizia di origine francese, che ha subito una diffusione mondiale. Una ricetta molto semplice e veloce garantisce un gusto unico. Inoltre c'è da dire che le crepes hanno una grande versatilità: sono buonissime sia dolci che salate. Tutto sta quindi nei gusti e nella bravura del cuoco. Se non sapete cosa mettere nelle crepes o volete delle idee originali, allora seguite questa guida. Vi spieghiamo appunto come guarnire le crepes.

25

Occorrente

  • un uovo
  • una tazza di latte
  • 3 cucchiai colmi di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale
  • vanillina
  • burro
  • padella per crepe o padella antiaderente
35

La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di preparare le nostre crepes. La ricetta base base prevede di mettere in un contenitore un uovo, una tazza di latte, 3 cucchiai colmi di farina, un pizzico di sale e per quelle dolci aggiungere anche un cucchiaio colmo di zucchero e una bustina piccola di vanillina. Con queste dosi potremo preparare circa 8/10 crepes.
La vanillina si può anche omettere ma con essa la crepes saranno anche più profumate. Mescoliamo tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico che rende tutto omogeneo e senza grumi, in alternativa potremo utilizzare una frusta a mano o una semplice forchetta. L'impasto va fatto riposare circa un'ora.
Ungiamo la padella con il burro e scaldiamola leggermente. Quando la padella è calda, versiamo con un mestolino un po' di composto nella padella, facciamola ruotare per fare aderire l'impasto su di essa e dopo un minuto o poco più vedremo sollevarsi i bordi della crepes.
Tiriamola su adagio e giriamola sull'altro lato in modo da far dorare anche l'altra parte.
Al termine potremo adagiarla su un piatto con o senza carta assorbente e scegliere come farcirla.

45

La guarnizione dipende ovviamente dalla decisione della tipologia di crepes: dolce o salata. Nel caso di una crepe dolce possiamo scegliere tra varie farciture come la Nutella, la marmellata, la panna, la crema di vaniglia, il cocco in scaglie. Una volta farcita, potete spolverare sopra dello zucchero a velo e guarnire con della frutta tagliata a fettine. Un'alternativa è quella di versare della panna e poi delle scaglie di cioccolato.

Continua la lettura
55

Se scegli di preparare quella salata possiamo mettere qualsiasi afettato, ottimi sono il prosciutto cotto e il crudo, ma anche spinaci e ricotta, mozzarella, funghi, melanzane o zucchine.
Per la guarnizione delle crepes salate, è possibile versare del sugo caldo su delle crepes farcite e poi fatte raffreddare. Prima di servirle, passatele nel forno in modo da far addensare il tutto e poi tagliate dei pezzettini di mozzarella da far sciogliere sulle crepes bollenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Come fare le crepes con farina di farro

Dolci

Come fare le crepes siciliane

Dolci

Ricetta: crepes con crema di amarena, fragole e pinoli

Dolci

Come fare le crepes al caffè

Dolci

Come preparare le crepes senza glutine

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon