Come guarnire torta margherita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta margherita è sicuramente uno dei dolci più apprezzati, nonché una delle torte più semplici e veloci da realizzare. Grandi e piccini la amano e non riescono a dire di no ad una fetta. Proprio per la sua estrema semplicità, la torta margherita si presta ad essere guarnita con le più svariate decorazioni e farciture: dalla crema alle nocciole alla panna, passando dalla crema pasticcera fino ad arrivare alla marmellata. Ecco dunque qualche consiglio su come guarnire la torta margherita. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Torta margherita
  • Pasta di zucchero
  • Panna liquida
  • Cioccolato fondente
  • Zucchero di canna
  • Cocco in polvere
  • zucchero a velo
  • Crema spalmabile alle nocciole
  • Granella di mandorle o nocciole
  • Confetti al cioccolato colorati
36

Per la prima idea, preparate la vostra torta seguendo la ricetta originale. Mentre la torta cuoce, prendete un pentolino e sciogliete al suo interno il cioccolato fondente; il fuoco dovrà essere molto basso e dovrete togliere il cioccolato prima che prenda il bollore. Solo fuori dal fuoco, e quando si sarà leggermente freddato, aggiungete la panna liquida al cioccolato. La consistenza dovrà essere cremosa, poiché dovrete versarla sulla torta a copertura. Adesso, prendete della pasta di zucchero, ed iniziate a creare delle margheritine. La tecnica è molto semplice: infatti, basterà solo creare sei petali bianchi, ovali, e fissarli alla parte centrale aiutandovi con uno stecchino, dopodiché dovrete realizzare una pallina di colore giallo. Per far aderire bene i petali, dovrete inumidire leggermente la parte finale del petalo ed esercitare una leggera pressione. Non appena avrete ricoperto tutta la superficie esterna della torta con il cioccolato fondente fuso, applicate i fiori in modo sparso.

46

Per la seconda idea, prendete uno stampo con i bordi ondulati, imburratelo perfettamente e versatevi l'impasto della torta. Lasciate cuocere in forno fino a cottura ultimata. In questa fase, prestate molta attenzione a non bruciare la base, poiché sarà la parte superiore della torta. Nel frattempo, prendete della pasta di zucchero e stendetela con un mattarello. Successivamente, utilizzando un coltello, ritagliate dodici petali piuttosto lunghi, che dovranno coprire tutta la torta. Cercate di essere il più precisi possibili, proprio per avere il massimo dal punto di vista estetico. Per la parte centrale, potrete utilizzare dello zucchero di canna. Completate il tutto con una spolverata di cocco in polvere.

Continua la lettura
56

Per la terza ed ultima idea, se avete poco tempo a disposizione e preferite guarnizioni più semplici e veloci, potrete semplicemente tagliare a metà la torta, spalmare tra i due strati un generoso strato di crema spalmabile alle nocciole e cospargere con granella di mandorle o nocciole. A questo punto, riponete sopra lo strato superiore, cospargete anche questo di crema alle nocciole ed in ultimo, spolverizzate altra granella di mandorle o nocciole. Infine, se desiderate un tocco più colorato, potrete anche utilizzare dei confetti al cioccolato colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la frittata margherita

Dolci

Come guarnire la torta allo yogurt

Dolci

Come fare la torta margherita

Dolci

Torta margherita farcita con crema allo yogurt chantilly

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza margherita

Dolci

Come preparare delle tortine margherita

Dolci

10 idee per una torta di compleanno

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina