Come guarnire un piatto di salumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un piatto di salumi è senz'altro una pietanza appetitosa, che può essere servita durante un antipasto oppure un aperitivo. I salumi possono essere di vario genere e possono essere serviti in base a quelli che vengono scelti. Guarnire un piatto di salumi è molto semplice, basta soltanto una buona dose di fantasia per rendere la decorazione davvero unica. Sicuramente sarà capitato anche a voi di entrare in un ristorante, in un pub o anche in una trattoria e di ordinare un tagliere di salumi e, quando quest'ultimo è stato servito a tavola, siete rimasti stupefatti dal modo in cui gli affettati erano stati adagiati e, da come erano stati accuratamente guarniti. Ecco dunque come guarnire un piatto di salumi.

25

Taglieri

Innanzitutto sappiamo bene che i salumi si affettano; per cui, anziché servirli su un piatto da portata, optiamo per un bel tagliere di legno. Però è fondamentale che sia tutto ben pulito, altrimenti si rischia di mischiare i sapori dei vari salumi e poi non ottenere i risultati che ci eravamo proposti. Per questo motivo, se abbiamo tagliato l'affettato su un tagliere, è meglio usarne un altro: non ci sarebbe il tempo di lavarlo bene ed aspettare che si asciughi.

35

Salumi interi

A seconda delle nostre aspettative, possiamo sbizzarrirci nel guarnire i nostri piatti di affettati. Se li tagliamo in casa, una buona idea sarebbe quella di mettere sul tagliere/piatto da portata degli stecchini infilzandoli nei vari pezzi di salumi, tagliati a tocchetti, magari aggiungendo anche qualche bocconcino di mozzarella per essere più vari. In alternativa per esempio, potremo disporre a ventaglio le fettine di prosciutto o di salame già tagliate.

Continua la lettura
45

Affettati

Il più delle volte comunque preferiamo comprare gli affettati già tagliati dal salumiere, per cui abbiamo bisogno di un' idea diversa. Per esempio, per servire il prosciutto cotto, possiamo prenderne una fetta e arrotolarla con all'interno l'insalata russa o soltanto maionese e, disporre tutto sui bordi. Il salame è bello presentarlo fetta dopo fetta a mo' di spirale concentrica, fino a formare una sorta di vortice. La coppa e il salame a fette si possono piegare a metà ed arrotolarli come un fiorellino. La mortadella e tutti gli affettati più grandi si possono arrotolare come degli involtini, oppure, come il prosciutto cotto, si possono arrotolare su un grissino.

55

Olivette

Per riempire un po il piatto e rendere il tutto originale potremo aggiungere alcune olivette o del prezzemolo tritato, per spezzare un po' il nostro piatto e vedere l'aquolina in bocca di utti gli invitati. Faremo davvero un'ottima figura, anche a livello culinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare gli avanzi di salumi

Antipasti

Come presentare un antipasto di affettati

Consigli di Cucina

Come preparare un buon tagliere di affettati

Antipasti

Consigli in cucina: come affettare i salumi

Carne

Carne e salumi: consigli per la scelta

Antipasti

Come tagliare e servire i salami

Pizze e Focacce

Focaccine di patate farcite con salumi

Consigli di Cucina

10 ricette per cucinare con gli avanzi