Come guarnire una cassata siciliana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come guarnire una cassata siciliana

La cassata siciliana è uno dei dolci tradizionali più gustosi e sostanziosi. Non si tratta soltanto di un dolce saporito, ma anche di una vera opera d'arte. La ricopre una decorazione del tutto particolare, con un mix di ingredienti che creano un'amalgama perfetta. Come ogni bel dolce che si rispetti, anche la cassata da all'occhio la propria parte. In questa guida andremo a scoprire come guarnire una classica cassata siciliana. L'aspetto decorativo offre la possibilità di variare leggermente sul tema ma alcune cose non possono mai mancare, come i canditi. Vediamo come procedere.

26

Preparare la cassata

Prima di tutto avremo bisogno di mezzo litro di latte, preferibilmente di pecora. Dovremo filtrare il latte attraverso un colino. La cassata siciliana prevede l'uso del pan di Spagna. Potremo prepararlo con le nostre mani o acquistarlo pronto. Nel primo caso ci servirà farina, acqua, uova, zucchero, maraschino, un po' di sale e alcuni limoni. Dovremo poi versare l'impasto all'interno di una teglia circolare già imburrata. Al termine della cottura sforniamolo e ricaviamone tre dischi. Impregniamo il pan di Spagna con una bagna apposita. La otterremo con 150 ml di acqua, scorza di limone, metà bicchierino di liquore e 50 grammi di zucchero.

36

Farcire con canditi, cioccolato e ricotta

Setacciamo la ricotta con un colino a maglie strette. Mescoliamo lo zucchero a velo con la ricotta e facciamo riposare in frigo per un'intera notte. Il giorno successivo misceliamo canditi, cioccolato e ricotta. Questa è la tipica farcitura della cassata siciliana. Con essa riempiremo la torta di pan di Spagna, che prepareremo nel modo opportuno secondo ricetta. Dopo una fase di riposo e rassodamento capovolgeremo la cassata. Il pan di Spagna si assesterà assumendo la classica forma della cassata. Con un coltello dalla punta arrotondata passiamo su di essa un velo di ricotta.

Continua la lettura
46

Guarnire la cassata

Infine dovremo guarnire la cassata siciliana per darle il suo aspetto tradizionale. Avremo bisogno di frutta candita, pistacchi, glassa e marzapane. La glassa è semplice glassa all'acqua, da ottenere con acqua calda e zucchero a velo. Quando sarà pronta, densa e lucida, la spalmeremo sulla cassata siciliana con un coltello. In seguito prepareremo il marzapane con zucchero, farina e mandorle. Useremo frutta candita di vari colori e pezzature per guarnire con tanti colori. Se vogliamo aggiungere ghiaccia reale la otterremo con un albume sbattuto e dello zucchero. I sottili disegni sulla superficie li avremo utilizzando una sac-à-poche. Possiamo contornare i bordi o dare un tocco creativo alla frutta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come guarnire l'ananas

Dolci

Come guarnire i waffel

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

5 idee per guarnire la cheesecake