Come guarnire una crostata al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La protagonista di questo tutorial è la crostata al cioccolato. Nel dettaglio vi mostrerò come guarnire una crostata al cioccolato in modo semplice e fantasioso. Qui di seguito troverete infatti una lista di idee e suggerimenti per personalizzare al meglio il dolce di pasta frolla per eccellenza: la crostata. Se anche voi dunque avete voglia di guarnire la crostata al cioccolato e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Occorrente

  • Panna montata, cioccolatini, caramelle, meringhe, frutta candita qb.
36

Come prima opzione, utilizzate della frutta candita. In questo caso, potrete cospargere dei canditi già pronti sulla superficie della crostata o caramellare la frutta direttamente con le vostre mani. Il consiglio è di prendere delle bucce di arance non trattate e di farle sbollentare in acqua per circa venti minuti. A questo punto, le bucce devono essere prima rivenute in uno sciroppo di acqua e zucchero e poi ripassate nello zucchero semolato.

46

Decorate la crostata con delle caramelle. Per questa variante, prendete delle caramelle morbide tipo marshmallow e cospargetele sulla superficie della crostata. Potrete sostituire le caramelle con dei confettini colorati, dei lecca lecca o se volete delle girandole di liquirizia.

Continua la lettura
56

Continuando, non possono mancare le meringhe. Conferiranno alla crostata al cioccolato il giusto tocco di sapore e colore. Potrete utilizzare anche delle meringhe colorate ai gusti cacao, mandorla o nocciola: vi basterà mescolare questi ingredienti all'impasto di base che è composto da zucchero, succo di limone e bianco d'uovo.

66

La quarta idea è quella dei cioccolatini. Dopo aver tirato fuori il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare e decorate il perimetro della crostata con dei ciuffetti di panna. A questo punto non dovrete far altro che posizionare un cioccolatino sopra ad ogni ciuffetto di panna: cosi facendo otterrete una crostata al cioccolato ancora più ricca e golosa. Questa decorazione è adatta anche per delle mini crostatine, magari da servire in occasione di buffet dolci.
Come ultima idea, utilizzate dei biscotti a bastoncino. Anche in questo caso, tirate fuori dal forno la crostata al cioccolato, lasciatela raffreddare e posizionate i biscotti in posizione verticale (per un tocco di colore in più, il consiglio è di intingere la punta dei biscotti con dei coloranti alimentari o del cioccolato bianco fuso). Ricordate che questa decorazione è particolarmente adatta per le feste di compleanno: se posizionerete infatti una candelina al centro della crostata otterrete un piacevole contrasto di luci e colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata di riso e cioccolato

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Ricetta della crostata pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Dolci

Come fare una crostata di cioccolato e ricotta