Come guarnire una crostata di frutta

Di: Serena A.
Tramite: O2O 25/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come guarnire una crostata di frutta

Il mondo della pasticceria, così dolce e variegato, è una fucina di idee golose e piccoli peccati di gola! Anche l'occhio però esige la sua parte, per questo motivo la decorazione di un dolce diventa parte integrante della sua preparazione. Il mondo del cake design ci stupisce sempre con elaborate guarnizioni, ma per rendere una torta davvero speciale non serve essere delle provette pasticcere. Andiamo allora a scoprire come guarnire una crostata di frutta.

27

Occorrente

  • 3 kiwi medi e non troppo maturi
  • 2 pesche (in alternativa sciroppate)
  • 150 gr di fragole
  • 80 gr di frutti di bosco
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
37

Le crostate di frutta sono un vero e proprio must have del mondo dolciario! Fresche e leggere, sono un'idea stuzzicante per gustare una fetta di dolce impreziosita dalla dolcezza della frutta fresca di stagione. La ricetta classica vuole una fragrante base di pasta frolla, farcita con una profumata crema pasticcera al limone o alla vaniglia. Una volta raffreddata la base possiamo iniziare a guarnire la nostra crostata.

47

Per prima cosa scegliamo la frutta per la decorazione. Preferiamola sempre fresca, di stagione e possibilmente biologica. Per rendere la nostra crostata ancora più appetitosa e colorata, utilizziamo diversi tipi di frutta come kiwi, fragole, pesche e frutti di bosco. Un mix variegato e profumatissimo! In caso non disponessimo di frutta fresca, possiamo anche optare per quella sciroppata. Andiamo ora a lavare per bene la frutta, quindi asciughiamola.

Continua la lettura
57

Priviamo della buccia il kiwi. Quindi adagiamolo sopra un tagliere e iniziamo ad affettarlo. Realizziamo delle fettine di circa un centimetro, stando attente a non romperle. Priviamo ora del ciuffo le fragole e dividiamole a metà. Eliminiamo anche la buccia delle pesche, nel caso non ci piaccia. Poi tagliamone a spicchi sottili. Andiamo ora a sistemare la frutta in una terrina, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero di canna e il succo di mezzo limone. In questo modo eviteremo la naturale ossidazione della frutta. Mescoliamo delicatamente e lasciamo insaporire il tutto per una mezz'ora in frigorifero. Andiamo quindi a disporre le fettine di kiwi lungo il bordo esterno della crostata. Procediamo quindi sistemando gli spicchi di pesca, alternandoli con le fragole. Per ultimo, decoriamo il centro della crostata con i frutti di bosco. Per rendere la nostra profumata e colorata crostata come quelle che ammiriamo nelle vetrine delle pasticcerie, lucidiamola con della colla di pesce. Lasciamola riposare in frigorifero per un circa un'ora, quindi serviamo la nostra freschissima crostata alla frutta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le nostre decorazioni scegliamo frutta non troppo matura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Ricetta: crostata alle mandorle e noci

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata frutti di bosco e Nutella

Dolci

Come guarnire l'ananas