Come guarnire una focaccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete realizzato delle focacce ed intendete guarnirle in un modo diverso dal solito, potete farlo seguendo delle linee guida ben precise che troverete nei passi successivi. Grazie a questi consigli, le vostre focacce le potrete guarnire in un modo decisamente originale ed appetitoso. A tale proposito ecco come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Pomodori
  • Affettati
  • Olive
  • Olio extravergine d'oliva
  • Formaggi spalmabili
  • Tonno
  • Acciughe e capperi
  • Panna
35

Per iniziare diciamo che se intendete guarnire una focaccia al sapore di oliva, potete non solo con le olive verdi a pezzetti, ma anche con un poco di olio d'oliva artigianale. Magari acquistandolo in un frantoio vicino alla vostra zona di residenza. In tal modo avrete la certezza di utilizzare un prodotto sano e gustoso. In alternativa, sempre aggiungendo un poco di olio, potete guarnire la vostra focaccia con dei piccoli pomodorini tagliati a cubetti, meglio ancora se i pomodorini che utilizzate sono da orto oppure di provenienza biologica.

45

Se invece amate il tonno e le cipolle, nulla è meglio del guarnire la focaccia con del tonno sott'olio e con delle cipolle tagliate a piccole listarelle. Le cipolle calde infatti sono molto buone e croccanti e quando accompagnano il tonno, diventano molto più buone e saporite. Se vi piacciono molto le acciughe, nulla è meglio del guarnire la vostra focaccia con questo pesce acciughe e con qualche cappero, l'importante in questo caso è limitare la quantità di sale utilizzata per guarnire la focaccia. Se quest'ultima è molto morbida, potete guarnirla solo con un po' di mozzarella o stracchino, creando così un'ottima focaccia ai formaggi. Anche del semplice formaggio spalmabile con rucola e prosciutto crudo, rappresentano un ottimo modo per guarnire la vostra focaccia.

Continua la lettura
55

Se quindi vi piacciono gli insaccati e gli affettati in genere, oltre che con il prosciutto la focaccia la potete guarnire anche con qualche fetta di speck dolce, con dei wurstel tagliati in piccoli pezzetti e con un mix di patatine fritte, oppure con del mais condito con un pizzico di sale, olio extravergine d'oliva e peperoncino. Inoltre se vi piacciono molto i pomodori secchi, nulla è meglio per guarnire la focaccia, magari utilizzando quelli preparati da voi stessi secondo la tradizione culinaria. Infine se proprio non intendete perdere troppo tempo, allora per far felici i vostri bambini, basta spalmare sulla superficie della cioccolata con l'aggiunta di panna e rendere quindi la focaccia un gustoso dolce anziché una pietanza salata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di granturco

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

10 ricette di focaccia ripiena di verdure

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia alla birra

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano