Come guarnire una torta al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La torta al cioccolato resta un must della pasticceria di ogni parte del mondo. Preferita per eccellenza dai più piccoli ma amata anche dai grandi, può riservare piacevoli sorprese. Basta preparare un semplice pan di Spagna al cioccolato e, con un po' di fantasia, si trasformerà in una gustosissima torta. In questa guida, passo dopo passo, vedremo come guarnire una torta al cioccolato.

26

Preparare la bagna

La prima cosa di cui abbiamo bisogno è un pan di Spagna al cioccolato. Tagliamo a fettine il pan di Spagna e mettiamolo su un piatto da portata; cerchiamo di non sovrapporre le fettine per evitare di romperle. Intanto prepariamo una bagna allo sciroppo di zucchero, per ammorbidirlo, mettendo mezzo bicchiere d'acqua e due cucchiai di zucchero in un pentolino a fuoco basso. Quando inizia a scaldarsi bene l'acqua aggiungiamo una bacca di vaniglia. Lasciamo bollire qualche minuto, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.

36

Preparare la panna

Ora dobbiamo pensare al ripieno. Prepariamo una mousse al cioccolato veloce e semplice da realizzare. Montiamo la panna con lo zucchero a velo: per ottenere un'ottima panna montata a neve ferma mettiamo nel freezer la bacinella d'acciaio che useremo per montarla. Usiamo la panna freddissima. Sciogliamo a fuoco bassissimo del cioccolato fondente e, poco alla volta, amalgamiamolo alla panna. La quantità di cioccolato deve essere maggiore della panna. A questo punto abbiamo tutto quello che ci serve, ora possiamo dedicarci alla decorazione.

Continua la lettura
46

Decorare la torta

Il coppa pasta è uno stampo metallico senza il fondo. Prendiamo le nostre fettine di pan di spagna e mettiamole una accanto all'altra fino a foderare il fondo. Ora prendiamo la bagna, e inzuppiamo la nostra torta aiutandoci con un pennello, per distribuire il liquido uniformemente. Mettiamo metà mousse al cioccolato e facciamo un nuovo strato di pan di spagna. Inumidiamo nuovamente con la bagna e mettiamo mousse fino alla fine dello stampo. Livelliamola bene e mettiamola al congelatore per un paio d'ore. Ora dobbiamo rimuovere lo stampo in metallo. Prendiamo il phon e scaldiamolo per qualche secondo. Tiriamo delicatamente e lo stampo verrà via da solo. Ora prendiamo della panna spray e ricopriamo bene i bordi esterni con movimenti dall'alto verso il basso. Mettiamo dei fiocchetti di panna nella parte superiore della torta e decoriamo con amarene allo sciroppo. Nella parte centrale della torta mettiamo delle scaglie di cioccolato fondente. La torta foresta nera è pronta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come guarnire torta margherita

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Come guarnire la torta mimosa

Dolci

Come farcire e guarnire una torta

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato