Come guarnire una torta al limone

1/8 – Introduzione

Lo zuccherato mondo della pasticceria è un incanto per la gola e per gli occhi! Torte, pasticcini o semplici biscotti spesso uniscono la bontà del sapore a splendide decorazioni. Anche se non siamo delle provette cake designer, possiamo comunque rendere bellissime e originali le nostre torte fatte in casa. Andiamo allora a scoprire insieme come guarnire una torta al limone.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 limoni grandi biologici
  • Foglie di menta
  • Meringhe
  • Ingredienti per la ghiaccia: 200 gr di zucchero a velo – un albume – un pizzico di sale – il succo di un limone

3/8

Protagonista della nostra golosa torta è l’agrumato profumo del limone. Per guarnire la nostra piccola creazione dolciaria possiamo quindi ricorrere al suo colore solare. Procediamo lavando per bene due limoni grandi. Optiamo per dei frutti biologici, privi di cere e pesticidi. Disponiamoli su un tagliere e affettiamoli aiutandoci con un coltello affilato. Realizziamo delle fette di circa un centimetro di spessore, stando attente a non romperle. Priviamole quindi dei semi, se presenti. Tamponiamole leggermente con della carta assorbente da cucina, per eliminare il succo in eccesso.

4/8

Nell’affettare i limoni otterremo fette di grandezze diverse. Per questo motivo possiamo divertirci a “giocare” con le loro dimensioni! Prima di iniziare la nostra decorazione, andiamo a spolverizzare la torta con dello zucchero a velo. Disponiamo ora le fette più grandi sui bordi della torta, sistemando progressivamente quelle più piccole al centro. Ovviamente possiamo realizzare la nostra guarnizione come preferiamo! Magari tagliando le fette ancora più piccole, come dei piccoli pezzi di un mosaico, creando una decorazione originale e molto fantasiosa.

5/8

Per regalare alla nostra torta al limone un aspetto elegante e ricercato, possiamo decidere di guarnirla con una ghiaccia al limone. Un’idea deliziosa e molto facile da realizzare! Per prepararla andiamo a sbattere a neve ferma un albume, quindi aggiungiamo un pizzico di sale. Procediamo aggiungendo lentamente 200 grammi di zucchero a velo. Per finire incorporiamo il succo di un limone ben filtrato, per evitare residui di polpa e semi. Una volta preparata la ghiaccia, andiamo a versarla sulla torta, livellandola con una spatola. Procediamo fino a ricoprire tutta la superficie del dolce. Lasciamo quindi solidificare la ghiaccia in frigorifero per circa 2 ore. Una volta indurita, possiamo impreziosire la nostra torta con delle fettine di limone e qualche meringa.

6/8

Per portare in tavola un dessert fresco e dall’aspetto estivo, andiamo a tagliare un limone biologico a fettine sottili. Disponiamole sulla torta, creando una decorazione compatta e omogenea. Per finire, aggiungiamo al centro delle foglioline di menta fresca.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Ivwnxc0j_Rs

8/8 Consigli

  • Per una guarnizione veloce e golosa utilizziamo delle scorzette di limone candite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata