Come guarnire una torta alla ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire una torta alla ricotta
16

Introduzione

Preparare una torta è sempre un qualcosa di molto bello e divertente. Specialmente, se si realizzano torte utilizzando ingredienti sani e genuini. Ad esempio, possiamo creare delle favolose crostate di frutta, la torta di pere, la torta di ciliegia, la torta allo yogurt e, perché no, anche quella alla ricotta. Tuttavia, bisogna dare particolare attenzione anche alla guarnizione delle nostre torte. In questa guida quindi, andremo a vedere insieme come guarnire una torta alla ricotta.

26

Occorrente

  • miele artigianale
  • cioccolato fondente
  • sciroppo
  • frutta
  • caramello
  • Cacao amaro
  • Zucchero a velo
  • Panna spray
  • Torroncino
36

Il primo metodo che abbiamo a disposizione per guarnire questa torta, consiste nello spolverare sulla sua superficie un po' di caffè misto ad un po' di zucchero a velo, oppure con del cacao in polvere. Per far questo, possiamo utilizzare un setaccio dalla tela molto fine, avendo cura di setacciare per bene il caffè o il cacao. In questo modo, tutta la superficie della torta sarà perfettamente coperta. A piacere, possiamo anche guarnire la torta alla ricotta versandole sopra del cioccolato liquido. Dopodiché, mettiamo la torta in frigorifero per almeno una mezz'ora, ottenendo così una croccante copertura al cioccolato. Il mio consiglio è di scegliere il cioccolato fondente, che ben si sposa con la delicatezza della ricotta. Anche il miele può essere utilizzato per guarnire elegantemente la nostra torta, in special modo se utilizziamo del miele artigianale.

46

Se ci piace il gusto del caramello, possiamo tranquillamente versare sulla torta stessa un po' di caramello liquido ma non troppo caldo. L'ideale, è anche guarnire il dolce con della frutta fresca di stagione. Ad esempio, possiamo utilizzare delle fragole, delle banane, dei kiwi o qualche mirtillo di bosco. Anche la frutta sciroppata può essere utilizzata. Un altro metodo per guarnire questa torta, è quello di decorarla con della marmellata fatta in casa o con un filo di crema pasticcera, la renderemo così molto più buona e gustosa. Se amiamo gli sciroppi inoltre, possiamo guarnire la torta alla ricotta con dello sciroppo di zucchero oppure con dello sciroppo d'acero. Quest'ultimo, poco conosciuto sulle nostre tavole ma non per questo meno buono.

Continua la lettura
56

Un metodo molto veloce e davvero utile se abbiamo poco tempo, è quello di guarnirla con dei ciuffetti di panna montata spray. In aggiunta, possiamo decorare la torta con dei fiorellini di zucchero. Infine, possiamo guarnirla anche con qualche delizioso bignè alla crema pasticcera e qualche cioccolatino, oppure con dei pezzetti di torroncino da sbriciolare su tutta la superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta di zucchero è un altro elemento con cui possiamo decorare la torta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Come guarnire una torta al limone

Dolci

Come farcire e guarnire una torta

Dolci

Come guarnire torta margherita

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino

Dolci

Come guarnire una torta per bambini