Come guarnire una torta con la glassa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire una torta con la glassa
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutte le nostre lettrici, ma anche molti nostri lettori, a capire come poter guarnire, nel modo migliore, una torta con l'utilizzo della glassa.
Iniziamo subito con il dire che una torta veramente deliziosa, facile da realizzare, pronta in pochissimo tempo, deve essere perfetta nella sua completezza.
In genere i suoi ingredienti prelibati la rendono particolarmente invitante ed anche del tutto originale. Questa torta è perfetta per stupire i nostri invitati, gustosa come spuntino ed ideale a colazione insieme ad un buon caffè o ad una ricca tazza di latte. Vediamo nel dettaglio come prepararla correttamente. Vedremo che successo con questa vera delizia da gustare in compagnia!

27

Occorrente

  • - 125gr di burro a tocchetti;
  • - 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata;
  • - 2 uova;
  • - 225gr di farina;
  • - 1 bustina di lievito per dolci;
  • - 180ml di yogurt al naturale;
  • - 55gr di frutta mista condita;
  • - 220gr di zucchero di semola.
37

La prima cosa da dire è che se abbiamo tutto l’occorrente a portata di mano, possiamo iniziare a realizzare la nostra splendida torta con la glassa. Iniziamo imburrando uno stampo per dolci, meglio se rettangolare, (se scegliamo uno stampo ettangolare, le sue dimensioni dello stampo dovranno essere almeno di 14x21 cm), e foderiamolo con un foglio di carta da forno, in modo tale che la torta non si attacchi allo stampo, una volta cotta. Con lo sbattitore elettrico, mescoliamo a bassa velocità, in una terrina di media grandezza, tutti gli ingredienti per amalgamarli bene, quindi, mescoliamo anche il burro a tocchetti, i due cucchiai di scorza di limone precedentemente grattugiata, lo zucchero di semola, le uova, la farina setacciata con l’aiuto di un colino, una bustina di lievito per dolci e lo yogurt naturale.

47

Se non possediamo lo sbattitore, mescoliamo con l'utilizzo di un cucchiaio, aggiungendo man mano gli ingredienti, quindi procediamo ad aggiungere gli ingredienti uno alla volta, in modo tale da non formare grumi, mescoliamo ben bene, energicamente. Aumentiamo la velocità dello sbattitore e continuiamo a mescolare, fino a quando il composto sarà bel vellutato ed avrà cambiato il suo colore. Incorporiamo la frutta candita e mescoliamo bene, quest’ultimo ingrediente è facoltativo. Una volta che il composto è diventato ben omogeneo, versiamolo nello stampo precedentemente imburrato e foderato, livellando accuratamente il composto in superficie, ed inforniamo a 180° per circa un’ora. Trascorso il tempo di cottura, togliamo lo stampo dal forno e lasciamolo riposare 5 minuti, prima di rovesciare il dolce a raffreddare sulla gratella.

Continua la lettura
57

Possiamo anche servire la torta al naturale, oppure decorato con la glassa viennese e strisce diagonali di canditi, secondo il nostro gusto del tutto personale. In questo caso realizziamo una torta con la glassa.
Gli ingredienti per la glassa sono: circa 60gr di burro a tocchetti; 120gr di zucchero a velo; 2 cucchiai di latte.
Quindi prepariamo la glassa montando con l'aiuto dello sbattitore elettrico, il burro freddo, che avremo precedentemente tagliato a tocchetti, fino a quando sarà diventato il più bianco possibile. A questo punto, possiamo iniziare ad unire un po' alla volta metà dello zucchero a velo, poi aggiungiamo anche il latte, mescoliamo per bene il tutto ed infine inseriamo anche il restante zucchero a velo. Versiamo questa nostra glassa sulla torta e lasciamo raffreddare, per bene, in modo che si possa solidificare e creare sulla nostra torna, uno strato davvero bella anche da vedere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Muffin di carote con glassa al limone

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata

Dolci

Come guarnire i cupcakes

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Ricetta per le cupcakes vegane

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale