Come guarnire una torta con le fragole

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come guarnire una torta con le fragole

Il momento del pranzo o della cena ritenuto veramente interessante è quello nel quale viene servito il dessert. I gusti al riguardo sono numerosi e ciascuno di essi si può tranquillamente
soddisfare. Quando si parla di dolci, alcuni pensano immediatamente al cioccolato ed altri dirigono il loro pensiero verso una torta alla frutta. Quest'ultima risulta solitamente guarnita attraverso qualche classico ingrediente, primo fra tutti la panna montata. La guarnizione rappresenta spesso la parte conclusiva della preparazione di un piatto, nonché quella che arricchisce il dolce, rendendolo presentabile ed invitante. Per questa ragione, la guarnizione costituisce proprio la fase alla quale occorre prestare maggiore attenzione. Davvero fondamentale è la qualità dei prodotti che vengono adoperati, specialmente per quanto riguarda le deliziose fragole. Quest'ultime dovranno pertanto risultare solo ed esclusivamente fresche, in modo da ottenere un risultato eccezionale. Un secondo elemento particolarmente rilevante per la buona riuscita della torta con le fragole è il gioco di fantasia. La creatività in cucina è tutto, diciamo anche che rappresenta l'aspetto indispensabile per entrare nell'immenso e nel magico mondo misterioso della preparazione di piatti invitanti originali sempre nuovi. L'istante della guarnizione è proprio quello essenziale per la buona riuscita e per la presentazione del piatto, in quanto consente di sperimentare la propria estrosità nel settore dell'arte culinaria. È bene tenere presente che le pietanze rappresentano la persona che le appronta e le sue emozioni. Nel presente dettagliato tutorial di cucina vediamo quindi come guarnire al meglio una torta con le fragole.

28

Occorrente

  • Fragole di varia grandezza (q.b.)
  • 1 coltello a lama corta
  • Granella di pistacchio (q.b.)
  • 500 ml di panna da montare
  • Mandorle tostate (q.b.)
  • 4 uova
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 frusta elettrica
  • Zucchero a velo (a piacere)
  • 1 sbattitore elettrico
  • 1 plafoniera
38

Realizzare il pan di spagna e la panna montata in casa

Prima di iniziare la guarnizione della torta con le fragole, bisogna preparare un disco al pan di spagna e montare la panna fresca. La realizzazione del pan di spagna richiede l'impiego di uova, zucchero, farina 00 e lievito per dolci. La cottura dovrà avvenire a 180°C (modalità statica) o 170°C (modalità ventilata), per circa 40 minuti. Per montare la panna fresca, occorre azionare la planetaria o lo sbattitore elettrico. In questo secondo caso, bisogna roteare l'elettrodomestico sempre nel medesimo verso. Ottenuto la consistenza voluta? Non resta che aggiungere la quantità di zucchero a velo desiderata e mescolarla alla panna montata. Adesso vediamo come eseguire la guarnizione della torta con le fragole.

48

Formare circonferenze a base di fragole e panna montata sul disco di pan di spagna

Come fase iniziale della guarnizione, bisogna modellare il pan di spagna con un piccolo strato di panna montata. Le fragole andranno ritagliate in senso verticale e divise in due o tre parti, secondo la loro dimensione. Davvero importante è lo spessore delle fettine, che dovrà risultare non eccessivamente sottile. A questo punto occorre sovrapporre ciascuna fettina di fragola, per ricavare un susseguirsi di circonferenze. Ottenuto il cerchio iniziale provvisto di una prima serie di fettine? È necessario realizzare internamente un'altra circonferenza, formata da piccoli ciuffetti di panna montata. Dopo aver ultimato tale cerchio, se ne potrà creare subito un altro al proprio interno composto dalle fragole. Proseguire in questa maniera finché non termineranno entrambi gli ingredienti.

Continua la lettura
58

Creare un fiore di fragole al centro del pan di spagna e mettere il dolce in frigo

Cosa fare dopo aver realizzato tale originale disegno formato da numerosi cerchi di fragole e panna montata? Nella parte centrale della torta resterà una circonferenza avente dimensioni abbastanza ridotte. Quest'ultima andrà poi ricoperta attraverso delle fettine di fragole disposte una sopra l'altra, in modo da comporre una specie di fiore. Per la rifinizione dei bordi della torta alla frutta, si ha l'opportunità di spruzzare un pochino di pistacchio triturato finemente. Dopodiché bisogna decorare i lati tramite dei piccoli ciuffetti di panna montata. A questo punto è necessario lasciare la torta con le fragole all'interno del frigorifero per 120 minuti, affinché si possa compattare alla perfezione. Trascorse le 2 ore, il dolce si potrà finalmente servire in tavola. Non rimane che gustarlo insieme ai propri ospiti, che apprezzeranno sicuramente tanto il gusto quando la meravigliosa guarnizione creativa.

68

Fornire un tocco originale al dolce

Qualora il lavoro di guarnizione venga effettuato correttamente, il risultato finale verrà certamente apprezzato da qualunque ospite. Attraverso questo procedimento decorativo ci si potrà distinguere non soltanto per l'originalità e la precisione, ma anche per il gusto. Occorre infine ricordare che si avrà la possibilità di aggiungere un tocco personale al dessert. Questo abbellimento dovrà comunque rientrare nei sapori della torta con le fragole, quindi è possibile adoperare tra l'altro la mousse allo yogurt. In sostituzione della granella di pistacchi, è possibile foderare i bordi del dolce con delle mandorle tostate. Questa scelta dipenderà esclusivamente dai gradimenti personali a livello di sapore. Ecco quindi spiegato rapidamente come guarnire al meglio una torta con le deliziose fragole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accettarsi che la panna sia ben montata.
  • Utilizzare la fantasia per realizzare una decorazione abbastanza originale.
  • Utilizzare soltanto le fragole fresche, comprandole ad un mercato ortofrutticolo.
  • Utilizzare esclusivamente degli ingredienti di ottima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Dolci

Ricetta: torta di fragole e robiola

Dolci

Torta mimosa al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come farcire e guarnire una torta

Dolci

Torta mousse cioccolato bianco e fragole

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno