Come guarnire una torta con panna

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come guarnire una torta con panna

Wonder woman, che ne dici di trasformarti oggi in una pasticcera provetta, in Susanna tutta panna? Se lo vorrai davvero, non è poi così difficile. Decorare una torta con la panna è una soluzione in grado di mutare un banale Pan di Spagna nella più leggiadra e romantica delle torte. La regina delle tecniche per produrre dei meravigliosi dolci decorati. Quali vantaggi offre? Gli ingredienti necessari si trovano facilmente, la realizzazione non è poi così complicata, il risultato finale è creativo e davvero scenografico... Bella da vedere, facile da fare! Un dolce che si mangia prima di tutto con gli occhi. Una vera delicatezza dunque, generosamente sormontata da ciuffi di panna montata. Scopri come guarnire così leggendo questa guida.

26

Occorrente

  • Pan di spagna
  • Coltello lungo a lama seghettata o filo di nylon (oppure spago da cucina)
  • Latte
  • Panna vegetale per copertura e decorazione
  • Spatola sottile
  • Sac à poche
36

Farcire prima l'interno

La decorazione del soffice dolce dovrà essere successiva alla farcitura, che potrà essere di cioccolato, di liquore, di crema, di panna o anche di ottimo Dolceneve unito a pezzi di fragole. Taglierai orizzontalmente la tua torta mediante un coltello seghettato oppure anche con uno spago, dopo una prima incisione lungo l'intero perimetro della torta. Il solco fungerà da guida, sarà allora sufficiente seguirlo e basta.

46

Preparare la panna

E finalmente puoi passare alla decorazione vera e propria. Puoi optare, in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze, tra la panna vegetale o quella ricavata dal latte, zuccherandola o meno. Se è fresca e ancora da montare, potrai deciderne la consistenza e persino il colore, aggiungendo all'inizio un po' di colorante alimentare alla panna liquida. Dopodiché vi immergerai le fruste da cucina.

Continua la lettura
56

Decorare l'esterno usando la Sac à poche

Ora puoi procedere. Ti si apre davanti un ventaglio di scelte, tutte da leccarsi i baffi. Tante infatti sono le tecniche e le colorazioni. Però dovrai possedere un oggetto quasi magico. La Sac à poche, ossia la famosissima tasca da pasticciere, è infatti uno strumento essenziale per poter realizzare le tue decorazioni. Essa è fornita di varie bocchette, che consentono di stabilire prima sia la forma che la quantità della panna da erogare. Consente così di originare dal nulla le decorazioni più disparate, dai riccioli più semplici ai disegni più elaborati. In questo tuo laboratorio di dolci personale potrai anche ricoprire il dolce di decori omogenei, che conservino sempre la medesima dimensione. Per realizzare delle guarnizioni che siano egualmente simmetriche e proporzionate è meglio partire dal centro andando verso l'esterno. Le uniche difficoltà potranno dipendere dal decoro che vuoi fare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta
  • Farcirla il giorno prima la insaporirà maggiormente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come guarnire la panna cotta

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come guarnire torta margherita

Dolci

Come farcire e guarnire una torta

Dolci

Come guarnire una torta con le fragole

Dolci

Come guarnire la torta mimosa