Come guarnire una torta con pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

La pasta di zucchero è una preparazione fatta con zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, si presenta di colore bianco e può essere colorata con i coloranti alimentari. La pasta di zucchero è molto utile e può essere utilizzata per ricoprire torte e creare innumerevoli decorazioni per i dolci. Per decorare una torta in pasta di zucchero, bisogna che questa sia omogenea, elastica e non appiccicosa. Vediamo, dunque, come guarnire una torta con la pasta di zucchero.

29

Occorrente

  • Un pan di spagna
  • Crema o cioccolato per la farcitura
  • Pasta di zucchero
  • Colori alimentari
  • Una spianatoia di legno
  • Zucchero a velo
39

Per ricoprire una torta con la pasta di zucchero, è consigliabile innanzitutto preparare la torta la sera prima e metterla in frigo a farla rassodare, poi livellarla il più possibile facendole assumere una forma regolare; infine, ricoprirla con qualcosa che faccia diventare la sua superficie aderente. Le creme più comuni atte a questo scopo sono la panna montata, la crema al burro e la marmellata.

49

Per prima cosa dobbiamo preparare un pan di spagna piuttosto soffice, tagliarlo ad uno o due strati e preparare la farcitura. Il pan di spagna, così come qualsiasi impasto dolce, va rigorosamente tagliato da freddo, meglio ancora se lo mettiamo qualche ora in freezer, per avere un taglio netto e preciso. Prima di farcire, dobbiamo ricordarci di bagnare il pan di spagna con una bagna, preferibilmente alla frutta o alla vaniglia, visto che questa torta è dedicata soprattutto ai più piccoli. Assembliamo ora la torta ricostituendo i vari strati.

Continua la lettura
59

Ora dedichiamoci alla pasta di zucchero. Si trova in commercio già pronta, ma ha un costo elevato, oppure si può preparare in casa seguendo una ricetta piuttosto semplice. Il materiale occorrente è semplice: 30 ml di acqua, 5 grammi di gelatina in polvere, 50 grammi di glucosio e 450 grammi di zucchero a velo. Versate tutto nel mixer fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Ora abbiamo bisogno di una spianatoia, per stendere la pasta di zucchero e di alcuni coloranti alimentari in polvere. È importante scegliere i colori in polvere perché quelli liquidi alterano la composizione della pasta di zucchero, rendendo l'impasto molliccio e difficile da lavorare, inoltre i colori liquidi colorano molto meno.

69

Mettiamo dello zucchero a velo sulla spianatoia e iniziamo a stendere parte dell'impasto in modo molto sottile. Lo zucchero a velo svolge la funzione della farina negli impasti salati e serve ad evitare che lo zucchero si attacchi al piano di lavoro rompendosi. Prima di coprire la torta, cospargere tutta la superficie con un velo di crema pasticcera o di marmellata, dopodiché prendiamo il disco di pasta di zucchero e molto delicatamente ricopriamo la torta.

79

Ora prendiamo la pasta di zucchero rimasta e dividiamola in tre panetti uguali. Coloriamo ogni panetto con un colore diverso, non occorre seguire un'ordine preciso, basta affidarsi al proprio gusto estetico. Stendiamo i vari impasti e ricaviamo dei fiorellini colorati di dimensioni diverse. Disponiamo i fiori sulla superficie della torta, come fosse un prato fiorito. Aggiungiamo i gambi e le foglie. A questo punto la nostra torta è pronta.

89

Per facilitarvi l’operazione, potete utilizzare un piatto girevole sul quale disporre la torta. Procedete disponendo dello zucchero a velo su di un piano liscio cosparso di zucchero a velo, stendete la pasta di zucchero a temperatura ambiente con un matterello e ricavate una sfoglia dello spessore di 4/5 mm.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere delle roselline al centro della torta. Ovviamente realizzati in pasta di zucchero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come coprire una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta per bambini

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato