Come guarnire una torta di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire una torta di mele
14

Introduzione

La torta di mele della nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia. È uno dei dolci tradizionali più apprezzati. Ci sono infinite varianti di torte alle mele, ognuna si distingue per qualche piccolo particolare, basta aggiungere un aroma, modificare l'impasto o cambiare la forma, ma sono tutte buone e soprattutto semplici da preparare. Le mele in genere sono tagliate a fette e, vengono posizionate sopra, sotto o al centro dell'impasto; o più semplicemente, si mettono sulla teglia e si versa sopra l'impasto, ottenendo una torta non proprio omogenea. Gli ingredienti maggiormente impiegati nella preparazione della torta di mele sono: la scorza di limone, la cannella e tutti gli aromi che si sposano con le mele, come per esempio lo zenzero. Le versioni più ricche prevedono l'aggiunta di noci, uvetta, amaretti, altra frutta secca. Ora, dopo aver parlato dei possibili ingredienti da utilizzare per la preparazione, vediamo come guarnire la torta di mele, prendendo spunto dai consigli utili che vi verranno proposti nella seguente guida.

24

Per la decorazione della torta di mele potete poi procedere in maniera diversa. Se amate la versione “classica” della torta di mele allora, prima di infornare, aggiungete al composto ottenuto le mele tagliate a spicchio e, precedentemente lasciate a macerare con zucchero e succo di limone. Se volete, potrete decidere di decorare con gli spicchi di mele la sola superficie del vostro impasto prima di infornare e poi cospargere il tutto, a fine cottura, con una spolverata di zucchero.

34

Un' alternativa è quella di ricoprire lo strato superficiale di mele con un composto di cannella e di zucchero di canna per poi lucidare, dopo la cottura, la vostra gustosa torta di mele con un sottile strato di dolcissima marmellata di mirtilli e acqua.

Continua la lettura
44

Altra versione è quella di preparare la base della torta di mele con farina di mandorle, anziché con farina tradizionale; in questo caso il procedimento è lo stesso, tuttavia una volta aver preparato il composto, incorporato al suo interno le mele e messo il tutto a forno, dovrete stendere un altro strato di pasta di farina di mandorle. Una volta terminata la cottura della vostra torta, estraetela dal forno e ricoprite lo strato di mele superficiale con la pasta di farina di mandorle tenuta a parte; fate attenzione, una volta effettuata la copertura, a bucherellare la parte superficiale prima di rimettere in forno per circa 25 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di mele e pistacchi

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Torta di riso con mele

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Ricetta di una torta autunnale con uva, mele e pesche