Come guarnire una torta gelato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stagione estiva è senza dubbio il periodo in cui si ha più voglia di gustose "trasgressioni" culinarie. Di certo, il caldo è una delle componenti principali per preferire i dolci freddi, come ad esempio ghiaccioli o gelati alla crema. Tuttavia, anche i più golosi non disdegnano una gustosa torta gelato, un dolce molto estivo e semplice da realizzare. All'interno di questa guida, scoprirete come guarnire una torta gelato.

26

Occorrente

  • torta gelato
  • zucchero a velo
  • acqua
  • sale
  • albumi
  • marshmallow
  • coloranti per dolci
  • fogli di colla di pesce
  • frutta
  • succo di mezzo limone
  • zucchero
36

Anzitutto, per la preparazione della torta gelato, occorrerà una base di pan di Spagna con sopra uno strato di ottimo gelato. Ovviamente, potrete realizzare una torta a più strati, alternando i gusti che più preferite. Tra le decorazioni semplici ma gustose, è possibile citare le meringhe. Per prepararle, montate gli albumi a neve, aggiungete il sale e lo zucchero un po’ alla volta, dopodiché mescolate il tutto fino a quando la crema non diventerà ben ferma e consistente. Adesso, adagiate della carta da forno sulla teglia ed inserite la crema all'interno di una sac à poche. Formate una fila di meringhe più piccole ed una di meringhe più grandi. Infornate a 180°, dopodiché abbassate la temperatura al minimo. Lasciate cuocere le meringhe per 2-3 ore con lo sportello aperto.

46

Successivamente, fatele raffreddare e guarnite la vostra torta. In alternativa, potrete anche usare dei marshmallow. Per preparare il tutto, inserite le caramelle in una pentola ed aggiungete dell'acqua. Scaldate il tutto a bagnomaria, mescolando con un mestolo di legno. Non appena le caramelle saranno ben sciolte, aggiungete dello zucchero a velo. Per lavorare la crema ottenuta, spargete dello zucchero a velo sul piano da lavoro. Fermatevi quando l'impasto diventerà ben solido, poco appiccicoso e modellabile. Formate delle palline, applicate il colorante alimentare su ognuna di esse ed impastate a mano per amalgamare bene il tutto. Terminata la fase della colorazione, potrete realizzare delle simpatiche e coloratissime formine da applicare sulla torta.

Continua la lettura
56

Se invece amate la frutta, potrete optare per la gelatina alla frutta. Inserite i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua tiepida. Nel frattempo, in un pentolino, scaldate dell'acqua con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. A questo punto, montate l’albume a neve con il succo di mezzo limone, unite i fogli di colla di pesce ben strizzati e lo sciroppo di zucchero, dopodiché fate cuocere fino al bollore. Infine, aggiungete anche la frutta frullata: non appena si sarà formata una pellicola in superficie, filtrate il tutto e lasciate riposare il liquido. Quando si sarà solidificato per bene, potrete versarlo sulla torta gelato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La torta gelato, durante la decorazione, non deve mai rimanere fuori dal freezer per più di 30 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come fare una torta al gelato

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Come guarnire una torta al limone