Come guarnire una torta gelato

1/6 – Introduzione

La stagione estiva è senza dubbio il periodo in cui si ha più voglia di gustose “trasgressioni” culinarie. Di certo, il caldo è una delle componenti principali per preferire i dolci freddi, come ad esempio ghiaccioli o gelati alla crema. Tuttavia, anche i più golosi non disdegnano una gustosa torta gelato, un dolce molto estivo e semplice da realizzare. All’interno di questa guida, scoprirete come guarnire una torta gelato.

2/6 Occorrente

  • torta gelato
  • zucchero a velo
  • acqua
  • sale
  • albumi
  • marshmallow
  • coloranti per dolci
  • fogli di colla di pesce
  • frutta
  • succo di mezzo limone
  • zucchero

3/6

Anzitutto, per la preparazione della torta gelato, occorrerà una base di pan di Spagna con sopra uno strato di ottimo gelato. Ovviamente, potrete realizzare una torta a più strati, alternando i gusti che più preferite. Tra le decorazioni semplici ma gustose, è possibile citare le meringhe. Per prepararle, montate gli albumi a neve, aggiungete il sale e lo zucchero un po’ alla volta, dopodiché mescolate il tutto fino a quando la crema non diventerà ben ferma e consistente. Adesso, adagiate della carta da forno sulla teglia ed inserite la crema all’interno di una sac à poche. Formate una fila di meringhe più piccole ed una di meringhe più grandi. Infornate a 180°, dopodiché abbassate la temperatura al minimo. Lasciate cuocere le meringhe per 2-3 ore con lo sportello aperto.

4/6

Successivamente, fatele raffreddare e guarnite la vostra torta. In alternativa, potrete anche usare dei marshmallow. Per preparare il tutto, inserite le caramelle in una pentola ed aggiungete dell’acqua. Scaldate il tutto a bagnomaria, mescolando con un mestolo di legno. Non appena le caramelle saranno ben sciolte, aggiungete dello zucchero a velo. Per lavorare la crema ottenuta, spargete dello zucchero a velo sul piano da lavoro. Fermatevi quando l’impasto diventerà ben solido, poco appiccicoso e modellabile. Formate delle palline, applicate il colorante alimentare su ognuna di esse ed impastate a mano per amalgamare bene il tutto. Terminata la fase della colorazione, potrete realizzare delle simpatiche e coloratissime formine da applicare sulla torta.

5/6

Se invece amate la frutta, potrete optare per la gelatina alla frutta. Inserite i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua tiepida. Nel frattempo, in un pentolino, scaldate dell’acqua con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. A questo punto, montate l’albume a neve con il succo di mezzo limone, unite i fogli di colla di pesce ben strizzati e lo sciroppo di zucchero, dopodiché fate cuocere fino al bollore. Infine, aggiungete anche la frutta frullata: non appena si sarà formata una pellicola in superficie, filtrate il tutto e lasciate riposare il liquido. Quando si sarà solidificato per bene, potrete versarlo sulla torta gelato.

6/6 Consigli

  • La torta gelato, durante la decorazione, non deve mai rimanere fuori dal freezer per più di 30 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata