Come guarnire una torta senza panna

Tramite: O2O 24/12/2019
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si prepara una torta, l'aspetto fondamentale per arricchirla è rappresentato senza dubbio dalla farcitura. Per chi volesse approntare una torta senza l'ingrediente della panna, ecco alcuni utili consigli su come procedere per realizzare un dolce davvero buono e nutriente, adatto per ogni occasione. In questa guida, dunque, vogliamo illustrarvi come guarnire una torta senza l'utilizzo della panna.

211

Occorrente

  • Succo di frutta
  • Marmellata
  • 2 limoni
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • Fecola
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • Mezzo litro di latte
  • 4 tuorli
  • 3 cucchiai di farina
  • 5 cucchiai di zucchero
311

Versate la glassa

Per prima cosa occorrerà cuocere la torta in forno, seguendo modalità e tempi adeguati. Dopo averla sfornata, fatela raffreddare per bene, in modo da evitare che si possa sbriciolare durante la farcitura. Successivamente, con l'ausilio di un coltello dalla lama sottile, tagliate la torta in tante fette perfettamente uguali l'una con l'altra. Eliminate poi la metà superiore della torta e versate della glassa con un cucchiaio, ricoprendo tutta la superficie. Limate poi il livello della glassa con una spatola, ai fini di renderlo più omogeneo.

411

Imbevete la torta

Ora potrete passare ad imbeverare la pasta morbida interna, lungo entrambi i lati, con mezzo bicchiere di succo di frutta all'albicocca o alla pesca, che possa fungere da legante. Richiudete accuratamente e spolverizzate con zucchero a velo all'esterno, impiegando delle formine per creare dei simpatici personaggi sulla superficie visibile. Questa guarnizione risulterà adattissima per una torta da utilizzare in occasione di un compleanno importante.

Continua la lettura
511

Grattugiate le scorze di limone

Se avete molta fantasia e vi piace stupire i vostri piccoli e grandi ospiti, potreste realizzare anche una farcitura delicata con una crema al limone. Per la preparazione della farcitura avrete bisogno di 2 limoni che laverete sotto l'acqua corrente. Grattugiate la scorza prima, quindi spremeteli e tenete da parte il succo ricavato. Aggiungete al succo un cucchiaio di fecola di mais. Ora dedicatevi alla preparazione della crema, per la quale vi raccomandiamo di utilizzare solo ingredienti freschi.

611

Spalmate la crema

In un'altra ciotola sbattete quindi le 4 uova con la scorza di limone, il succo con la fecola, 100 grammi di burro morbido e reso in pezzetti e 150 grammi di zucchero. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete sul fuoco un pentolino con un bicchiere d'acqua ed il composto ottenuto nella sua ciotola (di vetro). Vi raccomandiamo di tenere il fuoco lento, in modo che la crema divenga densa, senza però attaccarsi al fondo. Fate cuocere a bagnomaria: quindi spegnete e filtrate con un colino le scorzette più evidenti. Guarnite la torta come prima con questa squisita crema al limone.

711

Preparate il cioccolato

Per i più golosi che tuttavia vogliono rinunciare alla panna ma non al sapore di una ricca torta farcita, un'altra variante può essere la crema al cioccolato. In una ciotola mescolate 3 cucchiai di farina con 50 grammi di cacao amaro in polvere, mentre in un altro contenitore mettete 4 tuorli d'uovo (il rosso), aggiungete 5 cucchiai di zucchero e lavorateli con una frusta. Prendete una pentola con i bordi alti per la cottura della crema, unitevi le due preparazioni ed amalgamate. Accendete il fuoco e tenetelo basso, aggiungendo man mano a filo mezzo litro di latte. Fate cuocere fino a quando la crema non avrà assunto una consistenza del tipo cioccolata in tazza.

811

Guarnite la parte esterna della torta

A questo punto, spegnete e fate raffreddare, dividete in due parti la vostra torta e farcite con la cioccolata appena preparata. Una variante può essere rappresentata dallo spalmare la crema al cioccolato su tutta la superficie esterna della torta, lasciando uno spessore più alto sopra. In questo modo il vostro dolce sarà più leggero e dunque adatto anche per chi desidera "risparmiare" qualche caloria.

911

Arricchite con frutta fresca

In alternativa all'utilizzo della panna e se desiderate invece realizzare una torta molto salutare, fresca e dietetica, potreste infine decorarla con della frutta fresca. Dunque, al centro della torta disponete tre fragoline con la loro punta rivolta verso la parte interna e, invece, i ciuffi del frutto verso la parte esterna. Tagliate poi altre fragole e collocatele lungo i bordi della torta, partendo dalla parte superiore e realizzando dunque una farcitura a stella. Come conclusione, spargete dei confettini colorati lungo tutta la torta, senza tuttavia abbondare troppo per non renderla eccessivamente dolce.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di guarnire una torta, lasciatela freddare completamente, per evitate che durante la farcitura possa deteriorarsi o rompersi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come guarnire la panna cotta

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come guarnire torta margherita

Dolci

Come farcire e guarnire una torta

Dolci

Come guarnire una torta con le fragole

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna