Come gustare il burro di arachidi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il burro di arachidi è un alimento cremoso, molto amato dagli americani, ma poco diffuso in Italia, a causa del suo elevato apporto calorico. Energetico e ricco di proteine, fibre e grassi insaturi è un ottimo antiossidante ed è indicato a chi fa un’intensa attività fisica e con molta moderazione a chi invece ha una vita sedentaria. Mangiato a colazione o a merenda, senza esagerare, offre una buona dose di energie per affrontare la giornata. Inoltre è molto apprezzato dai vegani, in quanto non essendo di origine animale, può sostituire il burro, preparato con il latte vaccino. Ottenuto dalla macinazione di semi di arachidi tostate con l’aggiunta di olio, viene utilizzato per farcire panini, fette biscottate, dolci e come ingrediente per torte, muffin o biscotti. Ecco di seguito qualche idea su come gustare il burro di arachidi.

26

Occorrente

  • Burro di Arachidi
36

Il burro di arachidi trova molte applicazioni in cucina e può essere gustato in molti modi diversi. Se si intende fare una colazione o una merenda veloce e nutriente si può spalmare il burro di arachidi su del pane soffice, panini, panini al burro o anche pane in cassetta e pancarré. Se si preferisce qualcosa di più croccante si possono utilizzare le fette biscottate ed i crechers, invece per qualcosa di più gustoso anche i biscotti di vari gusti.

46

Il burro di arachidi si può anche abbinare ad altre creme deliziose: quindi una volta spalmato il burro si può aggiungere della marmellata di ciliege, di albicocche e di pesche, oppure delle creme al cioccolato o alle nocciole. La varietà di abbinamento è piuttosto ampia.

Continua la lettura
56

Un’altra idea golosa per utilizzarlo, è quella di preparare dei muffin. In questo caso alla ricetta tradizionale si può aggiungere il burro di arachidi, in sostituzione del burro di latte vaccino. Naturalmente i muffin possono essere sia dolci che salati, a seconda delle preferenze e possono essere arricchiti di pezzi di cioccolato o anche di frutta, se è dolce o di spezie, olive, capperi o altri ingredienti se è salato. È ideali anche per farcire pasticcini o bignè, ultimando con una spolverata di zucchero a velo.

66

Il burro di arachidi può anche essere utilizzato per preparazioni salate, come ad esempio farciti con spezie, olive, o semi di sesamo, curry ed altro, ottimi per un aperitivo originale. Per fare i biscotti, basta impastare, farina e burro di arachidi in parte uguali, aggiungendo un po’ di margarina. Fare delle piccoli quadrati, farcirli e infornare per dieci minuti a 180 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i muffins al burro di arachidi

Dolci

5 ricette con burro di arachidi

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato e burro d'arachidi

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Ricetta: muffin al burro d'arachidi

Dolci

Come ottenere il burro di arachidi in casa

Dolci

Ricetta: cookies al burro di arachidi senza glutine