Come i bucatini alla crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai sono in pochi a dubitarne: un menù può ritenersi perfetto e offrire tutto ciò che necessario. Per mangiare ogni giorno anche se non comprende la solita fettina di carne e comincia, invece con un buon piatto di pasta. Quest'ultima messa al bando per anni perché ritenuta "ingrassante e basta". Oggi viene pienamente rivalutata. Ecco dunque un pranzo che si apre con un ottimo primo di pasta. Ricotta, cipolle rosse di Tropea e parmigiano, oltre naturalmente ai bucatini sono gli ingredienti fondamentali di questo classico della cucina italiana. Nella seguente guida vi spiego come fare i Bucatini alla crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea.

27

Occorrente

  • 320 gr di Bucatini
  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 400 gr di cipolle rosse di Tropea
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di olio extravergine di oliva
  • 2 gr di maggiorana (foglie fresche)
  • 5 gr di sale
  • 0,19 gr di pepe
37

Prima di inziare la preparazione della ricetta procuratevi gli ingredienti necessari

La ricetta che vi propongo è un primo piatto che ha come protagonisti due ingredienti particolari. Si tratta della ricotta e delle cipolle rosse di Tropea. Un abbinamento che può sembrare strano, ma mescolato assume un grande effetto. Prima di iniziare la preparazione della ricetta procuratevi gli ingredienti necessari. Assicuratevi di avere a portata di mano: 320 gr di bucati, 500 gr di ricotta, 400 g di cipolle di Tropea. Infine 100 gr di parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva, sale, zucchero, noce moscata e maggiorana.

47

Prima di iniziare a lavorare lavate le cipolle e affettale a rondelle

La prima cosa da fare prima di cominciare è quella di pulire le cipolle. Dopo averle lavate, sbucciatele e affettale a rondelle. Queste vanno tagliate spesse tre, quattro millimetri. Mettete una padella sul fuoco con l'olio e versate le cipolle. Condite con il sale e lasciatele cuocere per circa sei minuti. Giratele ogni tanto e aggiungete lo zucchero di canna e un mestolo d'acqua. Quando sono pronte spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Lavorate la ricotta fino a ottenere una crema

Mettete la ricotta in un tegame grande e unite di mestoli di acqua calda, preparata precedentemente. Cominciate a lavorarla finché avrete ottenuto una crema. Grattugiate la noce moscata e unite con le foglie di maggiorana, un pizzico di sale e pepe. Nel frattempo mettete l'acqua dei bucatini a bollire. Quando l'acqua raggiunge l'ebollizione, buttate i bucatini in pentola.

67

Lessate i bucatini al dente scolateli e versateli nel tegame con la ricotta

Lessate i bucatini al dente e scolateli. A questo punto versateli nel tegame dove contiene la ricotta. Mescolate e unite il parmigiano reggiano continuando ad amalgamare tutto. Accendente il fornello e proseguite la cottura per tre minuti. Adesso unite le cipolle rosse di Tropea, ma ricordate di tenerne qualcuna da parte. Queste serviranno per decorare alla fine. Procedete continuando ad amalgamare il tutto. Finita la cottura versate i bucatini in un piatto da portata. Decorate con le cipolle rosse e servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il passato di cipolle rosse

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse

Primi Piatti

Crema di fagioli con cipolla di Tropea

Primi Piatti

Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio

Primi Piatti

Come fare la crema di cipolle e sedano

Primi Piatti

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia