DonnaModerna

Come igienizzare le spugne per i piatti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/01/2023
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come igienizzare le spugne per i piatti

Come affermato da numerosi studi, spugne per i piatti e strofinacci per la cucina contengono una quantità tale di germi che possono renderli dannosi per la nostra salute.

Le spugne in particolare, trattenendo residui di cibo e rimanendo umide a lungo, sono l'ambiente ideale per la proliferazione di agenti patogeni.

Diventa dunque di fondamentale importanza pulirle e igienizzarle come si deve. Ma come igienizzare le spugne per la cucina?

24

Igienizza con il microonde

Primo metodo per igienizzare le spugne per i piatti è quello di immergerle in acqua dentro una ciotola che metterete in microonde alla massima potenza per cinque minuti.
Una volta giunta a ebollizione, l'acqua renderà sterile la spugnetta. Volendo, potete aggiungere all'acqua un po' di bicarbonato, oppure due cucchiai di aceto di vino bianco o di limone.

Togliete quindi la spugna dal microonde e asciugatela completamente rimettendola nel microonde, questa volta senza acqua.

34

Dal sapone di Marsiglia all'aceto bianco...

Un altro modo per igienizzare le spugne è quello di immergerle in acqua calda con sapone liquido di Marsiglia, lasciandole a mollo per due ore almeno.
L'aceto bianco è un altro valido aiuto per rendere le spugne come nuove: sarà sufficiente scaldare una tazza di acqua e aggiungerci la stessa quantità di aceto bianco per poi immergervi la spugna per una mezz'oretta. Trascorsi 30 minuti strizzate accuratamente e risciacquate.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche anche il limone vi darà una mano per disinfettare le spugne. Spremete 2-3 limoni in una tazza di acqua calda, immergete la spugna per circa 30 minuti e sciacquate accuratamente.

Continua la lettura
44

Candeggina si, ma con cautela

Terza possibilità, ma solo per le spugne che non utilizzate per lavare le stoviglie, è quella di impiegare la candeggina. Fate bollire l'acqua e una volta tolta la pentola dal fuoco aggiungete un tappo di candeggina. Lasciate in ammollo le spugne per un quarto d'ora, e poi fatele asciugare perfettamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 piatti tipici della cucina milanese

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Consigli di Cucina

5 piatti freddi con verdure di primavera

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Consigli di Cucina

5 primi piatti siciliani

Consigli di Cucina

Le 5 spezie ideali per cucinare piatti gustosi e salutari

Consigli di Cucina

I migliori piatti con le verdure di ottobre

Consigli di Cucina

5 piatti tipici della Repubblica Ceca