Come imbottire i panini al latte

1/12 – Introduzione

Nel caso in cui dobbiate fare una pausa-pranzo fuori casa oppure abbiate organizzato una piacevole gita fuori porta, la soluzione più semplice e immediata è un panino al latte, imbottito come meglio preferite.
Il morbidissimo panino al latte ha il vantaggio di essere versatile, adatto a tutti i gusti. Ecco in questa guida alcuni consigli su come imbottire i panini al latte. Se avete un po’ di pazienza e vi piace fare le cose da soli, potete cimentarvi nell’elaborazione cucinare voi stessile i panini che andrete a imbottire.

2/12 Occorrente

  • panino al latte, foglie di insalata, fette di pomodoro, uova, emmenthal, affettato di tacchino,crema alla nocciola, marmellata ecc.

3/12 – Il panino dietetico

Non sempre le farciture di panini al latte vanno d’accordo con le diete e mangiare fuori casa per via del lavoro è un’abitudine sempre più frequente. Potete imbottire il vostro panino dietetico ad esempio con una fettina di carne cotta al vapore. In questo caso vi consiglio di scegliere tagli di carne magri, oppure carni bianche, come il petto di pollo o il tacchino, che sono più morbidi e facili da mangiare a morsi, anche se il tempo disponibile per il pranzo è limitato.
Per completare vi consiglio di aggiungere due foglie di insalata croccante ben lavata e asciugata e due fette di pomodoro, così il vostro panino avrapitore un gusto più fresco.
Se il vostro cruccio è la cellulite, non eccedete con il sale.

4/12 – Il panino in gita

Nel caso in cui abbiate in programma una gita fuori porta, e preferiate non appesantire troppo lo stomaco, potete farcire il vostro panino al latte con affettato di tacchino e un pomodoro.
Per rendere più gustoso il vostro panino potete aggiungere una sottile fettina di formaggio, in base ai vostri gusti.
Le soluzioni che vi propongo sono le sottilette, può il provolone, oppure un formaggio fresco spalmabile.
Se siete in viaggio oppure se avete bisogno di conservare i vostri panini a una tenperatura fresca, non dimenticate di portare con voi una borsa frigo completa di panetti refrigerati.

5/12 – Il panino energetico

Se svolgere molta attività fisica o un lavoro pesante per cui avete bisogno di un panino ricco di proteine e di energia, eccovi un paio di idee golose per farvi tornare il sorriso: riempite il panino al latte con due fette di mortadella, due di pomodoro, e una fetta di Emmenthal, e due olive nere. In alternativa potete sostituire la mortadella con una frittata e formaggio.
Ma si può anche optare per un ripieno grintoso come ad esempio quello con speck, funghi trifolati e salsa piccante: che favolosa goduria!

6/12 – Il panino a merenda

Per la merenda è piacevole imbottire il vostro panino al latte con il dolce, anziché con il salato. Potete prepare per voi oppure offrire ai bambini una merenda nutriente e salutare come un buon panino al latte e marmellata, con il miele, oppure con un velo di crema alla nocciola. Così il panino sarà goloso ma non pesante per il pancino dei più piccini.

7/12 – Il panino vegano

Per i vegani e i vegetariani, è possibile farcire il panino al latte con il tofu.
Per chi non lo sapesse il tour è un formaggio fatto con latte di soia. Potete poi aggiungere due fette di pomodoro, una foglia di lattuga e un hamburger di soia.
In alternativa vi propongo di scegliere delle verdure grigliate a cui potrete abbinare una fetta di carne di soia con salsa vegetale. In questo caso, sarà un buon pasto leggero!

8/12 – Il panino goloso

Per i più golosi l’idea che vi propongo è quella di imbottire il vostro panino al latte con: wurstel, patatine fritte, ketchup o maionese a seconda dei gusti.
In estate questa soluzione potrebbe sembrare un po’ pesante per cui vi suggerisco di imbottire i vostri panini al latte con: tonno, maionese, lattuga e una fetta di pomodoro; è un panino davvero ottimo, fresco e salutare.

9/12 – Il panino semplice

Per gli amanti della semplicità, non c’è nulla di meglio di imbottire i panini al latte con un unico ingrediente. Vi suggerisco alcuni esempi: due fette di prosciutto cotto, formaggio spalmabile, due fette di formaggio stagionato, una scatoletta di tonno, due fette di salame, due fette di prosciutto crudo, un paio di fette di verdure grigliate.

10/12 – I panini particolari

Se vi piace cambiare, o essere originali anche nella scelta del gusto del vostro panino, ho qualche idea da proporvi. Gli abbinamenti sono ciò che fa la differenza, e che rende davvero unico e gustoso il vostro panino al latte. Vi suggerisco ad esempio scegliere il pesto di pistacchi al brie da abbinare insieme alla carne montana. Oppure un consiglio goloso è quello di imbottire i vostri panini con salsa tonnata, pomodorini secchi e formaggio spalmabile alle noci. Certo, non si tratta di un condimento leggero, ma a volte la dieta può attendere!

11/12 Guarda il video

12/12 Consigli

  • Per una gita fuori porta, non preparate panini pesanti!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata