Come impanare i filetti di platessa

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente, quando si in cucina in casa si preparano per comodità sempre le stesse ricette. Per evitare questa monotonia bisogna prendere in considerazione l'idea di realizzare una ricetta un po' diversa, che deve essere deliziosa e gustosa per sorprendere anche i propri commensali. A volte è sufficiente modificare le solite preparazioni, magari aggiungendo qualche ingrediente, per ottenere un risultato davvero originale e gustoso. Quando si tratta di cucinare del pesce, poi, basta davvero poco per preparare un piatto sfizioso e sano al tempo stesso. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di darvi dei consigli su come impanare i filetti di platessa: sarà un modo semplice e veloce per dare vita a un piatto che soddisferà il palato di tutti!

25

Scegliere il pesce

Per cominciare, bisogna dire che la platessa è un pesce che dà la possibilità di creare un piatto leggero, che non supera le trecento kcal a porzione. Questo fattore lo rende un alimento perfettamente in linea con un'alimentazione salutare; inoltre si tratta di un piatto capace di adattarsi al gusto di ogni palato. La platessa, così come la sogliola, ha un sapore molto delicato. Si può cucinare in umido, alla pizzaiola oppure al vapore. Inoltre, si presta anche ad una cottura in padella e ad essere impanata. Per la preparazione di quest'ultimo piatto occorrono cinque filetti di platessa, della farina di mais, un uovo da utilizzare intero, le spezie, del formaggio parmigiano grattugiato e dell'olio extravergine di oliva. Il pesce può essere acquistato fresco al banco oppure si può scegliere quello congelato, ma il consiglio è quello di optare per del pesce fresco, che risulta decisamente più saporito e sano.

35

Impanare la platessa

Dopo aver pulito per bene il pesce fresco in acqua corrente, o scongelato il prodotto, si comincia a preparare l'impanatura. La farina di mais deve essere stesa su un piatto piano insieme ad un trito di aglio, rosmarino, timo e maggiorana; questi ingredienti, infatti, danno la possibilità di insaporire la panatura. Inoltre, si deve aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Successivamente bisogna sbattere l?uovo in un altro piatto ed aggiungere un pizzico di sale. I filetti di platessa dovranno essere impanati intingendoli prima nello sbattuto d?uovo e subito dolo nella farina con spezie. Durante questo passaggio bisogna prestare molta attenzione quando si cospargono completamente i lati del filetto.

Continua la lettura
45

Cuocere la platessa

Successivamente bisogna versare un filo d'olio in una padella antiaderente; la platessa non deve essere coperta completamente dall'olio. La frittura non si deve prolungare oltre i cinque minuti ed è consigliabile girare la platessa regolarmente, fino a quando non si otterrà una croccante doratura. Quando i filetti saranno pronti bisognerà metterli sulla carta assorbente per circa un minuto; in questo modo si fa assorbire l'olio in eccesso. Per una buona presentazione è preferibile stendere dell?insalata a foglia larga su un piatto da portata. Successivamente il pesce dovrà essere posizionato al centro; per rendere ancora più originale il piatto si possono mettere delle striscioline decorative di carota tagliate a julienne e delle fettine di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di platessa con olive, patate e pomodori

Pesce

Ricetta: filetto di platessa alle mele

Pesce

Ricetta: filetto di platessa al cartoccio con patate

Pesce

Come impanare il pesce con la farina di mais

Pesce

Ricetta: involtini di platessa all'arancia

Pesce

Come fare le polpette di platessa

Pesce

Ricetta: filetti di limanda al parmigiano

Pesce

Ricetta: filetti di orata al limone e zenzero