Come impanare il pesce con la farina di mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come  impanare il pesce con la farina di mais. Per preparare una panatura leggera e croccante al punto giusto, uno dei segreti più importanti sta nella scelta della farina. Usando una farina adatta la vostra panatura non risulterà umida, ma nemmeno eccessivamente secca. La farina di mais, soprattutto se unita ad amido di mais, che garantisce un'aderenza perfetta della panatura al prodotto, è perfetta per la preparazione di panature davvero croccanti. Poiché la superficie del mais è liscia e porosa, la farina ottenuta da questo cereale ha il vantaggio di assorbire i grassi di cottura in misura decisamente inferiore rispetto ad altre farine. Per questa ragione la panatura risulta molto digeribile ed è ottima per impanare sia carne che pesce. Vediamo come impanare dei filetti di merluzzo.

27

Occorrente

  • Tranci o filetti di pesce
  • Farina tipo 00
  • Farina di mais
  • Uova
  • Spezie, formaggio grattugiato (a scelta)
  • Limone, prezzemolo (a scelta)
37

Per iniziare dovete preparare i filetti di pesce. Se scegliete il pesce fresco questo viene lavato, pulito e infine tagliato a metà eliminando la lisca centrale. Se preferite invece i filetti surgelati, lasciateli scongelare bene in frigorifero prima di prepararli. Asciugate i filetti con la carta da cucina assorbente per far aderire meglio l’impanatura.

47

Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. In un piatto fondo versate la farina tipo 00, in un secondo piatto versate la farina di mais accompagnata da spezie o, se preferite, da formaggio grattugiato. Passate prima un filetto nella farina tipo 00 da entrambi i lati, successivamente immergetelo nell'uovo sbattuto e poi impanate i filetti nella farina di mais prima da un lato e poi dall'altro. Ripetete la procedura con tutti i filetti: per ottenere un'impanatura più croccante basterà passare i filetti due volte nell'uovo sbattuto e nella farina di mais.

Continua la lettura
57

Dopo la procedura di preparazione, i filetti si possono cucinare in due modi: fritti in padella o cotti al forno. Per la frittura prendete una padella o una casseruola e versateci dentro dell'olio di oliva, almeno 1 cm. Ricordate che la regola fondamentale della frittura è che più olio c'è, meno ne assorbirà il cibo. Quando l'olio sarà caldo friggete i filetti di platessa facendoli dorare da un lato e dall'altro: ci impiegano 5 minuti circa.

67

Per quelli più attenti alla salute è possibile cuocere in forno i filetti impanati. Mettete la carta forno in una teglia e posizionate i filetti distanti gli uni dagli altri (per evitare che si attacchino fra di loro). La cottura avviene a 180° per circa 15-20 minuti. Alla fine della cottura per dare un tocco di sapore in più si può spremere un po' di limone sopra e aggiungere qualche foglia di prezzemolo.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere la padella dal fuoco quando si devono mettere i filetti in padella per friggerli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce persico al burro nero

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Pesce spada in crosta di pistacchi su crema di burrata

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Come preparare un hamburger impanato di pesce

Pesce

Ricetta: frittelle di pesce con crema di noci

Pesce

La ricetta del ceviche di pesce

Pesce

Come fare i nugget di pesce