Come impanare il pesce con la farina di mais

1/7 – Introduzione

Per preparare un’impanatura leggera e croccante al punto giusto, uno dei segreti più importanti sta indubbiamente nella scelta della farina giusta. Utilizzando una farina adatta, infatti, l’impanatura non risulterà essere umida, ma nemmeno eccessivamente secca. La farina di mais, soprattutto se viene unita all’amido di mais, è perfetta per la preparazione di impanature davvero croccanti, saporite e fragranti. Oltretutto, poiché la superficie del mais è molto liscia e porosa, la farina ottenuta da questo cereale ha il vantaggio di assorbire i grassi provenienti dalla cottura in misura decisamente inferiore rispetto a tutte le altre farine. Proprio per questa ragione, carne e pesce risultano anche molto digeribili. Vediamo come impanare il pesce con la farina di mais.

2/7 Occorrente

  • Tranci o filetti di pesce
  • Farina tipo 00
  • Farina di mais
  • Uova
  • Spezie, formaggio grattugiato (a scelta)
  • Limone, prezzemolo (a scelta)

3/7 – Preparare il pesce

Prima di impanare e cuocere i filetti di pesce, dovete prepararli adeguatamente per l’impanatura. Se scegliete di utilizzare del pesce fresco, questo dovrà essere lavato, pulito ed infine tagliato a metà eliminando la spina centrale e le lische. Se preferite utilizzare invece dei filetti surgelati, basterà semplicemente lasciarli scongelare per bene in frigorifero prima di prepararli, in quanto sono già puliti e spinati. Ricordate di asciugare bene i filetti di pesce con la carta da cucina assorbente per far aderire meglio l’impanatura.

4/7 – Preparare la panatura

Sbattete ora le uova in una ciotola ed aggiungete un pizzico di sale, dopodiché in un piatto fondo versate la farina tipo 00 e in un secondo piatto versate invece la farina di mais accompagnata da spezie. Volendo, potete aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato per insaporire la vostra impanatura. Passate i filetti prima nella farina tipo 00 da entrambi i lati, immergendoli poi nell’uovo sbattuto, dopodiché impanate i filetti nella farina di mais prima da un lato e poi dall’altro. Ripetete la medesima procedura con tutti i filetti: per ottenere un’impanatura più croccante, sarà sufficiente passare i filetti due volte nell’uovo sbattuto e nella farina di mais.

5/7 – Friggere i filetti

Dopo la procedura di preparazione dell’impanatura, i filetti possono essere cucinati in due modi differenti: fritti in padella oppure cotti al forno. Per quanto riguarda la frittura, prendete una padella o una casseruola e versateci dentro almeno un centimetro d’olio di oliva. Ricordate che la regola fondamentale per la buona riuscita della frittura è che più olio c’è in padella, minore sarà la quantità che ne assorbirà il cibo. Quando l’olio sarà abbastanza caldo, friggete i filetti di pesce facendoli dorare sia da un lato che dall’altro: ci impiegheranno 5 minuti circa per cuocersi.

6/7 – Cuocere i filetti al forno

Per coloro che sono invece più attenti alla dieta, è possibile cuocere i filetti di pesce impanati anche in forno. In questo caso, dovete stendere un foglio di carta da forno in una teglia e posizionarci sopra i filetti, i quali dovranno essere distanti gli uni dagli altri almeno 5 centimetri onde evitare che possano attaccarsi fra loro durante la cottura. Quest’ultima dovrà avvenire ad una temperatura di 180 °C per circa 15-20 minuti. Al termine della cottura, per dare un tocco di sapore in più ai vostri filetti di pesce, potete aggiungere un po’ di succo di limone e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

7/7 Consigli

  • Togliere la padella dal fuoco quando si devono mettere i filetti in padella per friggerli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata