Come impanare il petto di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il petto di pollo è uno dei piatti più cucinati a livello internazionale. Trattandosi di una carne molto versatile essa viene utilizzata per la preparazione di moltissime ricette. Dagli straccetti di pollo alle cotolette, le fettine di petto possono divenire uno squisito secondo o, in alternativa, costituire l'ingrediente base di una insalata fresca ed estiva. Ma l'impanatura spesse volte non riesce bene: vuoi per una questione di sapori o per l'utilizzo di impanature differenti non sempre il pollo impanato può risultare gustoso. Di seguito daremo qualche dritta su come impanare il petto di pollo per ricette davvero particolari.

27

Sciacquare la carne

Il petto di pollo può essere impanato sia in versione "a straccetti" (ossia tagliati a pezzetti rettangolari) sia se sfilettato per ricavarne delle cotolette. In ogni caso è importante utilizzare l'uovo, per una impanatura che possa essere croccante e per una cottura dorata sia al forno che fritta. La carne può essere fresca o scongelata, e in quest'ultimo caso è importante che il ghiaccio sia eliminato del tutto. Prima di impanare ogni pezzo di pollo è importante sciacquare la carne, lasciandola scolare all'interno di uno scolapasta.

37

Utilizzare l'uovo

Una buona impanatura richiede l'uso dell'uovo. Quest'ultimo permette al pan grattato di aderire perfettamente sulla superficie della carne, creando uno strato che favorirà la doratura del pane sia durante la frittura che qualora si decidesse di cuocere il tutto al forno. L'uovo dovrà essere sbattuto creando una spuma soffice, mentre un pizzico di sale durante l'operazione faciliterà la creazione di una schiuma leggera. Se la spuma sarà riuscita alla perfezione la carne assorbirà l'impanatura senza scolare.

Continua la lettura
47

Preparare la mollica

L'impanatura può essere acquistata al supermercato o creata direttamente a casa. Essendo a base di pane è possibile crearla utilizzando pane raffermo ridotto a farina e tostato su una padella. Anche la mollica tostata potrebbe essere ideale, ma non manca chi utilizza corn flackes (i fiocchi di cereali per la prima colazione) e, addirittura le patatine nel sacchetto. In commercio si trova l'impanatura a base di mais, mentre se desiderate insaporire il tutto potreste unire il formaggio grattugiato (anche pecorino), il pepe (da incorporare all'uovo), il prezzemolo o qualsiasi altra spezia che si possa abbinare al pollo.

57

Usare la farina

Una buona impanatura ideale per gli straccetti di pollo è quella a base di farina semplice, che servirà a ricoprire la carne senza necessariamente utilizzare l'uovo. L'escamotage è ideale anche per cucinare le scaloppine che creeranno una cremina deliziosa da insaporire con ingredienti come i funghi porcini, il limone o la pancetta.

67

Scegliere entrambe le impanature

L'impanatura può essere realizzata anche due volte sulla medesima fettina, utilizzando sempre l'uovo ed il pan grattato. La ricetta è utile per fettine gustosissime e per realizzare una ricetta croccante da friggere. Se volete cucinare la carne al forno per una cottura leggera utilizzate un filo d'olio su ogni fettina.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come impanare il salmone

Pesce

Come impanare il pesce con la farina di mais

Antipasti

Come impanare i fiori di zucca

Carne

Ricetta: crocchette di pollo con impanatura al sesamo

Pesce

Ricetta: filetti di tonno impanato al sesamo

Consigli di Cucina

5 alternative al pangrattato

Pesce

Come impanare i filetti di platessa

Carne

Preparare i Chicken nuggets in casa