Come imparare a cucinare: 10 trucchi per iniziare subito

Tramite: O2O 08/10/2020
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se avete appena iniziato a dedicarvi alla cucina potreste sentirvi intimiditi, poiché non conoscete i trucchi indispensabili per portare a buon fine le varie ricette che avete in programma. Inoltre va sottolineato che per iniziare subito e imparare a cucinare pentole e padelle, coltelli da cucina e scolapasta, pelapatate e spatole devono essere usate con una certa abilità per sfruttare appieno le loro funzionalità. In riferimento a quanto sin qui premesso, per migliorare le vostre abilità culinarie a casa, continuate a leggere questa guida in cui troverete 10 trucchi su come ottimizzarle.

211

Preparare i vari ingredienti

Il primo trucco per imparare a cucinare subito anche se sembra un gioco da ragazzi, in realtà è un'arte; infatti, passare dal reparto latticini al panificio, da quello delle conserve al reparto di macelleria è importante per preparare tutto l'occorrente e i vari ingredienti per portare a buon fine e con gusto una ricetta che avete deciso di elaborare.

311

Maneggiare correttamente il coltello

Il secondo trucco per affinare le vostre abilità culinarie è in gran parte incentrato sull'uso del coltello. Maneggiare infatti correttamente questo indispensabile utensile da cucina, significa imparare i vari tagli necessari per ridurre insaccati, verdure, carni e tanto altro. Per cominciare, l'ideale è tagliare alcuni ortaggi come ad esempio le carote alla julienne o le patate a fette.

Continua la lettura
411

Usare quattro elementi base

Il terzo trucco per iniziare subito a cucinare consiste nell'usare sempre i quattro elementi base della cucina. Nello specifico si tratta di tenere a portata di mano olio, sale fino, grosso e aceto. Ognuno di questi prodotti servono infatti per condire zuppe, insalate, pasta e tante altre pietanze. Il sale grosso è altresì indispensabile per cuocere la pasta o il riso e persino per preparare dei gamberoni in salamoia.

511

Cuocere la pasta al dente

Il quarto trucco per preparare delle pietanze in modo professionale è legato alla cottura della pasta. Infatti, è fondamentale lessarla al dente e versarla nell'acqua bollente per il tempo assegnato e indicato sulle istruzioni della confezione. Questo del resto è l'autentico modo italiano di preparare la classica pasta al sugo di pomodoro fresco.

611

Preparare un condimento adeguato

Il quinto trucco per ottimizzare le proprie abilità culinarie consiste nell'imparare ad elaborare un condimento adeguato. Una spolverata di sale e una sana macinata di pepe fresco dovrebbero essere aggiunti praticamente a tutto ciò che preparate, ovvero dalla pasta alla carbonara all'arrosto. Non avete paura quindi di sperimentare altri condimenti optando ad esempio per la noce moscata macinata che esalta le salse bianche e le verdure amare.

711

Arrostire correttamente le verdure

Il sesto trucco per imparare a cucinare subito consiste nel sapere arrostire correttamente le verdure. Queste ultime infatti seppur molte persone le preferiscono al vapore o crude come contorni o nelle insalate, arrostirle significa invece ottimizzarne il sapore e soprattutto evitare che perdano le principali sostanze nutrienti. Preriscaldare il forno alla giusta temperatura e utilizzare una specifica carta servono ad esaltare il gusto e la preparazione.

811

Strapazzare energicamente le uova

Il settimo trucco per destreggiarsi bene tra i fornelli è di strapazzare energicamente le uova che in cucina si usano molto. Nello specifico per prepararle basta romperle in una ciotola e frullarle a mano o con un mix fino a renderle spumose. A lavoro ultimato per ottimizzare la cottura, basta adagiarle in una padella con del burro fuso e un pizzico di sale a fuoco medio e poi mescolando spesso.

911

Tagliare accuratamente un pollo arrosto intero

L'ottavo trucco per imparare a cucinare in modo rapido consiste nell'allenarsi con il taglio accurato di un pollo arrosto intero. Si tratta infatti di una pietanza che quasi tutti amano e che è davvero molto semplice da preparare. Iniziate acquistando il miglior pollo dopodichè conditelo con sale, pepe e strofinatelo con burro o olio. A cottura ultimata tagliatelo prima a metà, e poi da ognuna di esse ricavate le varie parti.

1011

Cucinare il riso per il tempo necessario

Il nono trucco per cucinare alcune pietanze nel modo migliore riguarda il riso. Questo prodotto infatti va portato a ebollizione in una casseruola riempita con una certa quantità di acqua, e di tanto in tanto bisogna mescolarlo. Nel contempo è necessario ridurre la fiamma fino all'ebollizione, e poi coprite il contenitore e lasciate cuocere il riso per altri 15 minuti circa.

1111

Preparare un cocktail professionale

Il decimo trucco per imparare a cucinare subito è sorprendere gli invitati ad un pranzo riguarda la preparazione di un cocktail professionale. Nello specifico basta misurare sempre gli ingredienti e versarli poi in uno shaker e aggiungere del ghiaccio. Alla fine agitate energicamente il contenitore specifico per almeno 30 secondi finché non si forma una condensa all'esterno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

Come cucinare i bruscandoli

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il cavolfiore

Consigli di Cucina

Come cucinare i cardi selvatici