Come imparare a mangiare con le bacchette cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sono ormai moltissimi anni che i ristoranti orientali convivono a stretto contatto con i ristornati tipici del nostro paese, e i loro cibi sono ormai entrati a far parte del nostro mondo. Sapori diversi che ogni tanto ci fanno apprezzare anche l'oriente per la loro originalità. Ma per apprezzare meglio la cucina orientale è necessario mangiare con le famose bacchette, ma non tutti ne sono capaci. I ristoranti cinesi spopolano oramai in tutte le cittá ed i paesi d'Italia: se vi siete appassionati a questo tipo di cucina e vorreste imparare ad usare le bacchette ma di primo acchito vi siete scoraggiati, provate a leggere le istruzioni che seguono e la prossima volta portatevi a casa le bacchette ed esercitatevi. Ecco una guida su come imparare a mangiare con le bacchette cinesi, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

24

Buone maniere a tavola

Qualche consiglio pratico per l'utilizzo e anche di buone maniere: evitate di reggere i bastoncini troppo vicino alla punta così come troppo vicino alla coda, tanto a livello formale quanto per un motivo pratico (vi sporchereste le dita ed avreste una manovrabilità ridotta). Non siate nervosi: correreste il rischio di strizzare troppo le bacchette e quindi il cibo, rischiando solo di stancarvi e far scappare via rovinosamente il boccone. Evitate di usare le bacchette come fossero forchette, infilzando gli alimenti in verticale: è scortese e poco indicato.

34

Posizionare il secondo bastoncino

Il secondo bastoncino (quello superiore, che si muove) va posizionato tra la punta dell’indice e quella del medio, usando invece la punta del pollice per tenerlo al suo posto. Ora viene la parte difficile, potete iniziare a prelevare del cibo dal piatto: alzate ed abbassate il secondo bastoncino, muovendo indice e medio ed usando il pollice come perno. In pratica l’indice deve continuamente distendersi e piegarsi. Tenete sempre presente che le punte delle bacchette riunite devono combaciare e mai incrociarsi, mentre le code devono essere parallele, mai una più lunga dell'altra. Inoltre cercate di mantenere una certa angolazione rispetto al piatto: l’ottimale sarebbe a 45 gradi (metà angolo retto).

Continua la lettura
44

Dove riporre le bacchette

Infine mai incrociarle o lasciarle abbandonate nella ciotola: usate piuttosto l’apposito appoggio a lato del piatto. In cinese, il nome dei bastoncini è ‘kuai tzi’ e questi si usano anche in molti altri paesi orientali. Ne esistono di molti tipi, diversi sia nella forma (appuntiti, spuntati, arrotondati) e nel materiale di cui sono fatti (da quelli di tutti i giorni in legno o bambù a quelli pregiati in avorio, giada, legni pregiati). Premesso che esistono differenze anche nel loro utilizzo, in linea generale le bacchette si reggono fra le prime tre dita di una mano e vengono aperte e chiuse per prendere piccoli pezzi di cibo da portare alla bocca. Vediamo dunque come fare. Appoggiate il primo bastoncino (quello inferiore, che deve rimanere fermo) nell’incavo fra pollice e indice, in modo che la sua coda si adagi sull’anulare; per tenerlo fermo usate la punta del dito medio.
Imparare a mangiare con le bacchetti cinesi è alquanto semplice, anche se non tutti anche dopo molta pratica ci riescono alla perfezione. Seguendo i suggerimenti di questa guida avrete alcune tecniche da sperimentare per poter iniziare ad usare meglio le famose bacchette e gustare così il cibo orientale.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come chiudere i ravioli cinesi

Cucina Etnica

Ricetta: ravioli cinesi al vapore con gamberetti

Cucina Etnica

Come fare i ravioli cinesi al vapore

Cucina Etnica

Ristoranti cinesi a Napoli

Cucina Etnica

Come preparare gli gnocchi di riso cinesi

Cucina Etnica

Le migliori pietanze cinesi

Cucina Etnica

I migliori ristoranti cinesi a Palermo

Cucina Etnica

Come preparare la pasta per wonton e involtini cinesi