Come imparare a mangiare con le bacchette cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sono ormai moltissimi anni che i ristoranti orientali convivono a stretto contatto con i ristornati tipici del nostro paese, e i loro cibi sono ormai entrati a far parte del nostro mondo. Sapori diversi che ogni tanto ci fanno apprezzare anche l'oriente per la loro originalità. Ma per apprezzare meglio la cucina orientale è necessario mangiare con le famose bacchette, ma non tutti ne sono capaci. I ristoranti cinesi spopolano oramai in tutte le cittá ed i paesi d'Italia: se vi siete appassionati a questo tipo di cucina e vorreste imparare ad usare le bacchette ma di primo acchito vi siete scoraggiati, provate a leggere le istruzioni che seguono e la prossima volta portatevi a casa le bacchette ed esercitatevi. Ecco una guida su come imparare a mangiare con le bacchette cinesi, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

24

Buone maniere a tavola

Qualche consiglio pratico per l'utilizzo e anche di buone maniere: evitate di reggere i bastoncini troppo vicino alla punta così come troppo vicino alla coda, tanto a livello formale quanto per un motivo pratico (vi sporchereste le dita ed avreste una manovrabilità ridotta). Non siate nervosi: correreste il rischio di strizzare troppo le bacchette e quindi il cibo, rischiando solo di stancarvi e far scappare via rovinosamente il boccone. Evitate di usare le bacchette come fossero forchette, infilzando gli alimenti in verticale: è scortese e poco indicato.

34

Posizionare il secondo bastoncino

Il secondo bastoncino (quello superiore, che si muove) va posizionato tra la punta dell’indice e quella del medio, usando invece la punta del pollice per tenerlo al suo posto. Ora viene la parte difficile, potete iniziare a prelevare del cibo dal piatto: alzate ed abbassate il secondo bastoncino, muovendo indice e medio ed usando il pollice come perno. In pratica l’indice deve continuamente distendersi e piegarsi. Tenete sempre presente che le punte delle bacchette riunite devono combaciare e mai incrociarsi, mentre le code devono essere parallele, mai una più lunga dell'altra. Inoltre cercate di mantenere una certa angolazione rispetto al piatto: l’ottimale sarebbe a 45 gradi (metà angolo retto).

Continua la lettura
44

Dove riporre le bacchette

Infine mai incrociarle o lasciarle abbandonate nella ciotola: usate piuttosto l’apposito appoggio a lato del piatto. In cinese, il nome dei bastoncini è ‘kuai tzi’ e questi si usano anche in molti altri paesi orientali. Ne esistono di molti tipi, diversi sia nella forma (appuntiti, spuntati, arrotondati) e nel materiale di cui sono fatti (da quelli di tutti i giorni in legno o bambù a quelli pregiati in avorio, giada, legni pregiati). Premesso che esistono differenze anche nel loro utilizzo, in linea generale le bacchette si reggono fra le prime tre dita di una mano e vengono aperte e chiuse per prendere piccoli pezzi di cibo da portare alla bocca. Vediamo dunque come fare. Appoggiate il primo bastoncino (quello inferiore, che deve rimanere fermo) nell’incavo fra pollice e indice, in modo che la sua coda si adagi sull’anulare; per tenerlo fermo usate la punta del dito medio.
Imparare a mangiare con le bacchetti cinesi è alquanto semplice, anche se non tutti anche dopo molta pratica ci riescono alla perfezione. Seguendo i suggerimenti di questa guida avrete alcune tecniche da sperimentare per poter iniziare ad usare meglio le famose bacchette e gustare così il cibo orientale.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Errori da evitare nella cucina giapponese

Cucina Etnica

Consigli per un ottimo ramen

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di riso con gamberi e verdure

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Cucina Etnica

Come preparare il salmone in salsa Teriyaki

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

Cucina Etnica

Come preparare i noodles in brodo di cappone e patate