Come impastare la farina di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come impastare la farina di riso

Il riso è un alimento sano e genuino, ricco di importanti qualità. È un cereale della famiglia delle graminacee, coltivato in molte parti del mondo e base principale dell'alimentazione di molte popolazioni. Le proteine verdi sono abbondantemente presenti in tutte le sue tipologie e ne fanno un cibo ad alta tollerabilità persino per chi soffre, come molti, di intolleranza al glutine. Da questo genere alimentare si può ottenere una farina speciale impiegabile in moltissime e variegate ricette e ottima alternativa a quella tradizionale. Il segreto per la preparazione di una buona pasta di riso sta nel modo d'impastare il tutto seguendo poche e semplici regole. Vediamo insieme in cosa consistono.

26

Occorrente

  • 500 g di riso - 130 ml di acqua tiepida - 130 ml di acqua a temperatura ambiente - robot da cucina - mastello e pestello
  • Olio di gomito
  • Buona volontà
36

Ottenere la farina di riso in casa

Esistono in commercio varie tipologie di farina di riso. Volendo la si può produrre in casa. Occorre avere un po' di pazienza e soprattutto un buon robot da cucina. Scegliete innanzitutto riso di ottima qualità. Posizionate quest'ultimo in un mastello di media grandezza e con un pestello iniziate a frantumare grossolanamente i chicchi. Prendete il robot e montate al suo interno lame affilate. Versate il composto di riso e iniziate a sminuzzare il tutto alla velocità più bassa per due minuti. Fate una pausa per evitare che le lame si surriscaldino e continuate così fino a quando il tutto non sarà ridotto in polvere. Fate attenzione in questa fase a non creare grumi o a sminuzzare in maniera violenta.

46

Setacciare la farina e fare al centro una fontana

Ottenuta la farina, setacciatela all'interno di un recipiente capiente, fate al centro la fontana e incorporate l'acqua tiepida iniziando ad impastare energicamente dall'alto verso il basso per quindici minuti. Continuate ritmicamente con questi movimenti fino a che il composto non risulterà elastico. Il movimento delle mani dovrà essere deciso e veloce. Importante in questa fase è la concentrazione sulle quantità che devono essere ben proporzionate rispetto alla consistenza di composto che si vuole creare; in tal senso diviene utile utilizzare un piano da lavoro liscio in marmo o in legno.

Continua la lettura
56

Impastare con acqua a temperatura ambiente

Raffreddate le mani sotto l'acqua per evitare che durante la lavorazione la pasta si attacchi. Aggiungete la seconda dose di acqua, questa volta a temperatura ambiente e ricominciate la manovra di impasto per almeno un quarto d'ora. Otterrete quindi un panetto liscio. Riponetelo in un contenitore coperto da un canovaccio e lasciartelo riposare al fresco per mezzora. Passato il tempo la sfoglia sarà pronta. Una delle ricette più ricorrenti è senza dubbio il pane di farina di riso. Utile nelle diete ipocaloriche; questo tipo di pane, facilmente digeribile e brucia grassi, sta diventando un must soprattutto tra i vegani grazie alle sue proprietà organolettiche. Il pane di farina di riso, è gustabile anche accompagnandolo a verdure; in questo caso moltiplica l'effetto antiossidante di queste ultime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come impastare la pasta per pane e pizza

Pizze e Focacce

Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina integrale

Pizze e Focacce

Come fare la farina di patate

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con farina di soia

Pizze e Focacce

Come preparare le gallette di riso