Come impastare la farina di riso

1/6 – Introduzione

Il riso è un alimento sano e genuino, ricco di importanti qualità. È un cereale della famiglia delle graminacee, coltivato in molte parti del mondo e base principale dell’alimentazione di diverse popolazioni. Le proteine verdi sono abbondantemente presenti in tutte le sue tipologie e ne fanno un cibo ad alta tollerabilità persino per chi soffre, come molti, di intolleranza al glutine. Da questo genere alimentare si può ottenere una farina speciale da impiegare in moltissime e variegate ricette e ottima alternativa a quella tradizionale. Il segreto per la preparazione di una buona pasta di riso sta nel modo d’impastare il tutto seguendo poche e semplici regole. Vediamo insieme in cosa consistono.

2/6 Occorrente

  • 500 g di riso – 130 ml di acqua tiepida – 130 ml di acqua a temperatura ambiente – robot da cucina – mastello e pestello
  • Olio di gomito
  • Buona volontà

3/6 – Ottenere la farina di riso in casa

Esistono in commercio varie tipologie di farina di riso. Volendo la si può produrre in casa. Occorre avere un po’ di pazienza e soprattutto un buon robot da cucina. Scegliete innanzitutto riso di ottima qualità. Posizionate quest’ultimo in un mastello di media grandezza e con un pestello iniziate a frantumare grossolanamente i chicchi. Prendete il robot e montate al suo interno lame affilate. Versate il composto di riso e iniziate a sminuzzare il tutto alla velocità più bassa per due minuti. Fate una pausa per evitare che le lame si surriscaldino e continuate così fino a quando il tutto non sarà ridotto in polvere. Fate attenzione in questa fase a non creare grumi o a sminuzzare in maniera violenta.

4/6 – Setacciare la farina e fare al centro una fontana

Ottenuta la farina, setacciatela all’interno di un recipiente capiente, fate al centro la fontana e incorporate l’acqua tiepida iniziando a impastare energicamente dall’alto verso il basso per quindici minuti. Continuate ritmicamente con questi movimenti fino a che il composto non risulterà elastico. Il movimento delle mani dovrà essere deciso e veloce. Importante in questa fase è la concentrazione sulle quantità che devono essere ben proporzionate rispetto alla consistenza di composto che si vuole creare; in tal senso diviene utile utilizzare un piano da lavoro liscio in marmo o in legno.

5/6 – Impastare con acqua a temperatura ambiente

Raffreddate le mani sotto l’acqua per evitare che durante la lavorazione la pasta si attacchi. Aggiungete la seconda dose di acqua, questa volta a temperatura ambiente e ricominciate la manovra di impasto per almeno un quarto d’ora. Otterrete quindi un panetto liscio. Riponetelo in un contenitore coperto da un canovaccio e lasciartelo riposare al fresco per 30 minuti. Passato il tempo, la sfoglia sarà pronta. Una delle ricette più ricorrenti è senza dubbio il pane di farina di riso. Utile nelle diete ipocaloriche; questo tipo di pane, facilmente digeribile e brucia grassi, sta diventando un must soprattutto tra i vegani grazie alle sue proprietà organolettiche. Il pane di farina di riso, è gustoso anche accompagnato a verdure; in questo caso moltiplica l’effetto antiossidante di queste ultime.

6/6 Consigli

  • Il movimento delle mani dovrà essere deciso e veloce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata