Come impastare la martorana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La martorana è una specialità tutta italiana, che proviene precisamente dalla Regione Siciliana, ed è una preparazione a base di mandorle. È possibile acquistarla praticamente in qualsiasi pasticceria siciliana o nei grandi supermercati, ma si può tranquillamente prepararla anche con le proprie mani in quanto gli ingredienti necessari sono pochi, semplici e facilmente reperibili. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come impastare la martorana.

25

Occorrente

  • 500 gr di mandorle, 500 gr di zucchero, 125 gr di acqua, mezza bustina di vanillina.
35

Preparazione delle mandorle

Innanzitutto bisogna sistemare le mandorle in una casseruola con acqua per farle sbollentare qualche minuto. In seguiti, si scolano e si lasciano raffreddare per qualche minuto. Dopo di che, si pelano dalla pellicina e si schiacciano in un mortaio sino ad ottenere una polvere simile alla farina. Questa operazione può risultare lunga e si può trascurare acquistando la farina di mandorle in commercio, ma il risultato potrebbe non essere perfetto.

45

Cottura

Accendere un fornello medio a fiamma bassa, versare dello zucchero in una pentola e mescolare sino a quando non risulterà sciolto del tutto. Quando il liquido sarà più o meno denso, avrà raggiunto il giusto punto di filatura. Per capire quando si giunge al momento di perfetta densità, bisogna infilare una forchetta dentro il composto e levarla fuori subito. Quando il composto crea un filo tra la pentola e la forchetta, si può aggiungere la farina di mandorle e la vaniglia. Mescolare energicamente sino a quando l'impasto risulta liscio e si stacca senza problemi dal contenitore. Posizionare l'impasto su un piano di lavoro ed attendere che si raffreddi. In seguito, lavorare con le mani inumidite per far si che sia uniforme. Coprire con una pellicola e sistemarlo dentro il frigo per almeno qualche ora.

Continua la lettura
55

Modellatura della frutta

Nel frattempo è possibile preparare il materiale per modellare la frutta. Attualmente sono diffusi in commercio i più svariati strumenti da utilizzare per realizzare un'infinità di cose, grazie anche al successo che sta avendo il cake design. Levare fuori dal frigo il panetto e dividere l'impasto in varie parti da lavorare singolarmente con le dita umide. Le prime volte è preferibile realizzare forme semplici come, ad esempio, pere e mele. Quando si è soddisfatti del risultato occorre lasciare asciugare per almeno una notte. Per terminare il lavoro, si può passare alla colorazione con l'utilizzo di pennelli e di colori alimentari ed il gioco è fatto! Sono dolci originali e divertenti da realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come preparare le sfogliate bicolore al marzapane

Dolci

Come impastare la farina di mandorle

Dolci

Come fare il marzapane in casa

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla siciliana

Carne

Ricetta: Braciolette ripiene alla Siciliana