Come impastare la pasta per pane e pizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono due alimenti che non possono mai mancare a tavola. Questi sono il pane e la pizza! Il primo è sempre presente e accompagna qualsiasi menù. Mentre, il secondo durante la settimana può sostituisce un pasto. Quindi, ogni giorni si sceglie di acquistarli per aggiungerli all'alimentazione. Ma volendo, si possono anche fare in casa. Il modo per impastare la pasta per pane e pizza è semplicissimo. Basta seguire alcune semplici regole e passaggi. Nella seguente guida vi spiego come impastare la pasta per pane e pizza.

27

Occorrente

  • 10 grammi di Lievito
  • Sale un cucchiaino
  • 500 grammi di Farina
  • 250 ml di Acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
37

Prendere gli ingredienti

L'impasto del pane e della pizza richiede davvero pochissimi ingredienti. Il primo è la farina che vi servirà per fare la pasta. A questa, aggiungerete il lievito, un elemento fondamentale che permetterà la lievitazione della pasta per pane e pizza. Mentre, gli altri elementi come il sale e l'olio sono sostanze, che inserirete per dare sapore alla pasta. Infine, potete scegliere il metodo d'impasto veloce. Oppure, l'impasto tradizionale. Il primo va fatto con l'impastatore elettrico. Invece, il secondo è quello che va fatto a mano sulla spianatoia. Ovvero, quello che vi spiego nel prossimo passo.

47

Impastare la pasta

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere in una ciotola il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete un po' d'acqua tiepida e circa cento grammi di farina. Quindi, fate una pastella e lavoratela sul tavolo. Dopodiché, prendete una terrina più grande e versate il resto della farina. Aggiungete la pasta che avete ottenuto prima e lavoratela fino a ottenere una palla liscia. Se necessario, cospargetela con della farina. Bisogna spingere in avanti l'impasto con i palmi della mani. La lavorazione deve essere costante e dovete ripeterla senza fare pause. Quando l'impasto risulta lucido, liscio ed elastico significa che è pronto. Se lo notate ancora un po' appiccicoso, lo dovete lavorare per qualche altro minuto.

Continua la lettura
57

Fare lievitare la pasta

A questo punto, mettete la pasta in una ciotola e copritela con un canovaccio. Facendola così, lievitare per circa quattro ore. Trascorso il tempo, rimettete la pasta sul piano di lavoro e dividetela in panetti. Per poi, stenderla e realizzare la pizza o il pane. Impastare la pasta per il pane e per la pizza è un lavoro davvero semplice. Naturalmente fare questo lavoro potrebbe risultare un po' faticoso. Poiché, dovete eseguirlo ripetendo gli stessi movimenti per un tempo prolungato. In questo caso vi consiglio di dividervi il lavoro con un altra persona per darsi il cambio o avvalersi di un robot da cucina per la fase iniziale. Facendo in questa maniera otterrete un risultato ottimo per la vista, per il tatto e soprattutto per il gusto. Ecco come fare la pasta per il pane e pizza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un ottimo risultato non si deve avere fretta e si devono rispettare i tempi di preparazione, ma soprattutto quelli di lievitazione
  • Per una lievitazione migliore, ponete nel forno preriscaldato a 90 gradi l'impasto adagiato in un contenitore e coperto con un canovaccio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

10 consigli per fare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla marinara