Come impiattare gli involtini di salmone e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta che presenta come protagonisti gli involtini di salmone e formaggio è abbastanza facile da preparare e rappresenta un antipasto ideale non soltanto per le calde serate della stagione estiva, ma anche per un menù a base di pesce da realizzare durante le meravigliose festività di Natale.
La preparazione è molto semplice perché sarà sufficiente spalmare il formaggio che preferite (come, ad esempio, il caprino a pasta semidura o molle) sulle fette di salmone affumicato e arrotolare quest'ultimo su se stesso: nella seguente veloce e deliziosa guida che potrete approfondire leggendo bene i passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna impiattare correttamente tale gustosa pietanza.

27

Occorrente

  • Involtini di salmone e formaggio
  • Rucola
  • Prezzemolo
  • Erba cipollina
  • Stuzzicadenti
  • Piatti da portata
  • Glassa all'aceto balsamico
  • Pancarré
37

L'impiattare e il servire i piatti costituisce  una rilevanza particolare: infatti, l'accuratezza dell'impiattamento manifesta il vostro impegno nel realizzare una determinata ricetta.
Precisamente, non saranno necessarie delle doti speciali, ma soltanto qualche piatto adeguato e degli ingredienti fondamentali per eseguire delle bellissime guarnizioni.
Il primo esempio che vi propongo è quello di servire gli involtini di salmone e formaggio come delle tartine, adoperando delle fette di pancarré in cui appoggiare delle foglie di rucola e sulle quali adagiare l'involtino che verrà poi infilzato tramite uno stuzzicadenti: tutti gli involtini così ottenuti andranno collocati sopra un piatto piano (meglio se bianco) abbellito con della rucola.

47

Un altro esempio per impiattare bene i vostri involtini di salmone e formaggio è quello di rivolgerli verso l'alto e collocarli in verticale sopra un piatto piano e rotondo: in questo caso, i bocconcini dovranno essere maggiormente corti, altrimenti rischierebbero di cadere, per cui dovranno essere ritagliati a metà dopo essere stati confezionati.
In cima a ciascun involtino di salmone e formaggio, potrete anche mettere delle uova di lampo nere oppure dei semi di sesamo: tra i vari involtini ottenuti, dovrete anche adagiare delle piccole foglie di misticanza romana.

Continua la lettura
57

Infine, se proprio non siete portati per gli impiattamenti d'arte, potrete sempre optare per i piccoli espedienti e utilizzare sia dei piatti azzeccati per ciascuna occasione sia qualche ingrediente "ad hoc" che non richieda delle particolari lavorazioni.
Nel caso degli involtini di salmone e formaggio, avrete l'opportunità di giocare sui colori, impiegando un piatto da portata nero sul quale appoggiare ogni involtino (anche disteso) avvolto con un filo d'erba cipollina ed alcune foglie di prezzemolo qua e là: in questo modo, il risultato finale sarà comunque straordinario.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di salmone alla siciliana

Antipasti

Come fare il rotolo gamberetti salmone e formaggio spalmabile

Antipasti

Ricetta: involtini di speck con funghi e formaggio

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio

Antipasti

Come impiattare un antipasto

Antipasti

Come impiattare la caprese