Come impiattare il tiramisù

1/5 – Introduzione

Il tiramisù costituisce un dolciume tradizionale abbastanza saporito e appetitoso, amato praticamente dalla quasi totalità delle persone: i più giovani adorano il proprio aroma di cacao e il morbido pan di spagna, mentre i più adulti lo preferiscono bagnato e con tanto caffè.
Il tiramisù mette d’accordo proprio tutti, anche perché sarà possibile prepararne delle versioni differenti e sempre maggiormente fantasiose (con il cacao, la crema di fragole o amarena, il caffè, l’essenza di cocco o mandorle e il cioccolato bianco): pertanto, esso rappresenta un dolce capace di mettere d’accordo tutti i palati. Anche semplice da preparare.
La preparazione del tiramisù, oltre ad essere abbastanza semplice, richiede poco tempo e degli ingredienti semplici: servirlo a tavola agli ospiti, invece, potrebbe essere leggermente meno facile, perché è piuttosto soffice e morbido, tanto da risultare complicato da tagliare e collocare nei piattini lasciandolo completamente integro.
Nella seguente veloce e utile guida che vi esporrò dettagliatamente nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò alcuni consigli su come bisogna impiattare il tiramisù nel migliore dei modi, così da servirne a tavola uno veramente impeccabile, buono da mangiare e anche splendido da osservare.

2/5 Occorrente

  • Terrine di ceramica monoporzione
  • Formine per timballi o dolci
  • Piatti bianchi grandi
  • Cioccolato fuso
  • Cacao o zucchero a velo
  • Bicchieri da bibita o margarita
  • Jar di vetro

3/5

Se avete degli ospiti speciali a pranzo o cena, servire a tavola il tiramisù come un dessert rappresenta sicuramente un’idea vincente, ma un’occasione particolare necessita anche di piattini esclusivi: infatti, anche l’occhio vuole la sua parte in cucina.
Una prima idea è quella d’impiattare il tiramisù preparandolo all’interno di piccole terrine di ceramica monoporzione: se lo desiderate, potrete sbizzarrire la vostra fantasia acquistando, ad esempio, delle eleganti terrine a forma di cuore, le quali forniranno alla tavola un tocco femminile e shabby chic e faranno diventare una delizia mangiare questo gustoso dolciume.

4/5

Un’altra ottima strategia per impiattare il tiramisù prevede l’utilizzo delle formine per timballi o dolci (come quelle di forma rotonda o quadrata) e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
– preparate il tiramisù all’interno di esse e poi collocare attentamente ogni porzione di quest’ultimo sopra dei grandi piatti bianchi;
– sfilare dolcemente le formine di metallo, allo scopo di non rovinare i bordi delle vostre monoporzioni di dolce;
– versare delle piccole strisce di cioccolato fuso e spolverare il cacao in polvere o lo zucchero a velo intorno a quest’ultime, per decorare ciascun piatto impiegato.

5/5

Infine, una soluzione abbastanza di moda per impiattare questo meraviglioso dolce in singole porzioni consiste nel preparare i vostri tiramisù all’interno dei bicchieri da bibita o margarita: ancora più d’effetto saranno delle monoporzioni di tiramisù all’interno di jar di vetro, perché questi barattoli colpiranno indubbiamente i vostri ospiti a pranzo o cena, i quali potranno deliziarlo utilizzando un cucchiaino dal manico lungo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata