Come impiattare il tiramisù

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tiramisù costituisce un dolciume tradizionale abbastanza saporito e appetitoso, amato praticamente dalla quasi totalità delle persone: i più giovani adorano il proprio aroma di cacao e il morbido pan di spagna, mentre i più adulti lo preferiscono bagnato e con tanto caffè.
Il tiramisù mette d'accordo proprio tutti, anche perché sarà possibile prepararne delle versioni differenti e sempre maggiormente fantasiose (con il cacao, la crema di fragole o amarena, il caffè, l'essenza di cocco o mandorle e il cioccolato bianco): pertanto, esso rappresenta un dolce capace di mettere d'accordo tutti i palati. Anche semplice da preparare.
La preparazione del tiramisù, oltre ad essere abbastanza semplice, richiede poco tempo e degli ingredienti semplici: servirlo a tavola agli ospiti, invece, potrebbe essere leggermente meno facile, perché è piuttosto soffice e morbido, tanto da risultare complicato da tagliare e collocare nei piattini lasciandolo completamente integro.
Nella seguente veloce e utile guida che vi esporrò dettagliatamente nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò alcuni consigli su come bisogna impiattare il tiramisù nel migliore dei modi, così da servirne a tavola uno veramente impeccabile, buono da mangiare e anche splendido da osservare.

26

Occorrente

  • Terrine di ceramica monoporzione
  • Formine per timballi o dolci
  • Piatti bianchi grandi
  • Cioccolato fuso
  • Cacao o zucchero a velo
  • Bicchieri da bibita o margarita
  • Jar di vetro
36

Se avete degli ospiti speciali a pranzo o cena, servire a tavola il tiramisù come un dessert rappresenta sicuramente un'idea vincente, ma un'occasione particolare necessita anche di piattini esclusivi: infatti, anche l'occhio vuole la sua parte in cucina.
Una prima idea è quella d'impiattare il tiramisù preparandolo all'interno di piccole terrine di ceramica monoporzione: se lo desiderate, potrete sbizzarrire la vostra fantasia acquistando, ad esempio, delle eleganti terrine a forma di cuore, le quali forniranno alla tavola un tocco femminile e shabby chic e faranno diventare una delizia mangiare questo gustoso dolciume.

46

Un'altra ottima strategia per impiattare il tiramisù prevede l'utilizzo delle formine per timballi o dolci (come quelle di forma rotonda o quadrata) e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- preparate il tiramisù all'interno di esse e poi collocare attentamente ogni porzione di quest'ultimo sopra dei grandi piatti bianchi;
- sfilare dolcemente le formine di metallo, allo scopo di non rovinare i bordi delle vostre monoporzioni di dolce;
- versare delle piccole strisce di cioccolato fuso e spolverare il cacao in polvere o lo zucchero a velo intorno a quest'ultime, per decorare ciascun piatto impiegato.

Continua la lettura
56

Infine, una soluzione abbastanza di moda per impiattare questo meraviglioso dolce in singole porzioni consiste nel preparare i vostri tiramisù all'interno dei bicchieri da bibita o margarita: ancora più d'effetto saranno delle monoporzioni di tiramisù all'interno di jar di vetro, perché questi barattoli colpiranno indubbiamente i vostri ospiti a pranzo o cena, i quali potranno deliziarlo utilizzando un cucchiaino dal manico lungo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Le migliori ricette per tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Tiramisù di mela