Come impiattare la caprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La caprese è uno dei piatti freddi più semplici, veloci e famosi. Buona per ogni occasione sia per un pasto veloce che per un pranzo od una cena importante. Ciò che la caratterizza è la presentazione. Di fatti, la preparazione è così semplice, veloce e banale che spesso non si utilizza per occasioni particolari. Ma se viene impiattata con fantasia e particolarità l'indice di gradimento aumenterà subito in modo esponenziale. Le idee per impiattare la caprese possono essere le più svariate. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come realizzare qualche piatto simpatico, originale e non banale.

26

Occorrente

  • Pomodori pachino e rotondi; mozzarelle piccole e medie; basilico, rucola, olio extra vergine d'oliva.
36

La caprese si realizza con pomodori e mozzarella, ma anche fra questi due ingredienti è possibile variare scegliendo ad esempio pomodori "pachino" piuttosto che "picadilly" o altre specie, la mozzarella può essere di bufala, o classica. Il modo più utilizzato per impiattare la caprese è di farlo alternando una fettina di pomodoro e una di mozzarella tagliate rotonde.
Ma esistono ulteriori soluzioni più originali, come degli spiedini. Utilizzando dei bastoncini lunghi, infilziamo alternando delle mozzarelline piccole e dei pomodori pachino, i più indicati per questa soluzione. Senza dimenticare di applicare delle foglioline di basilico per dare un effetto tricolore.

46

Un'alternativa davvero originale, alquanto simpatica per le feste dei bambini, è di creare una caprese somigliante ad un bosco pieno di funghi. Utilizziamo un piatto da portata rettangolare cospargiamolo
tutto di rucola. Una volta fatto ciò, disponiamo le piccole mozzarelle e con ognuna di esse sistemiamo i pomodori pachino tagliati a metà, cosi che diano l'impressione di essere i cappelli dei funghi, irroriamo con un filo di olio extra vergine d'oliva e il piatto è pronto.

Continua la lettura
56

E ancora, se abbiamo a disposizione delle mozzarelle grandi e dei pomodori tondi, possiamo utilizzare il metodo classico. Quindi, tagliamoli a fette spesse e rotonde e disponiamoli in verticale, cioè adagiando una fetta sull'altra alternando pomodoro e mozzarella e delle foglie di basilico, e come sempre un filo d'olio.

Ecco un link che potrebbe servire --》http://www.ricetta.it/come-preparare-un-piatto-estivo-la-caprese (Come preparare un piatto estivo: La caprese).

Ecco un ulteriore link utile --》http://ricette.giallozafferano.it/Caprese-sfiziosa-con-salsa-all-origano.html (Caprese sfiziosa con salsa all'origano).

Ecco un altro link informativo --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Caprese_(gastronomia) (CAPRESE).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cucina date sempre spazio alla vostra fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per presentare la caprese

Antipasti

Ricetta: torta salata caprese

Antipasti

Come fare una caprese sfiziosa con salsa alla menta

Antipasti

Come preparare la caprese finger-food

Antipasti

Come impiattare un antipasto

Antipasti

Come preparare la caprese invernale

Antipasti

Come impiattare gli involtini di salmone e formaggio

Antipasti

Come fare la caprese fritta