Come impiattare un antipasto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di una cena con amici o parenti intendiamo fare bella figura, allora non c'è niente di meglio che impiattare in modo adeguato un antipasto. Quest'ultimo può essere di terra, di mare o vegetariano e in tutti i casi è importante seguire delle linee guida ben precise, al fine di ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco quindi alcuni consigli su come procedere.

26

Occorrente

  • Tanta fantasia e buon gusto
36

Antipasto di terra

Per un antipasto di terra che prevede quindi salumi e formaggi, utilizziamo la forma tipica del sole, in modo da ricercare un legame che richiami anche le origini del nostro piatto. Possiamo adagiare i salumi formando dei cannoli con le fette di prosciutto, disponendoli a raggiera su di un piatto da portata, al centro di ogni fetta di prosciutto disponiamo delle olive verdi, oppure possiamo anche alternare un oliva nera ad una verde così da creare una bella ed armoniosa colorazione. Al centro e quindi nella raggiera di prosciutto posizioniamo i nostri formaggi, che se sono a pasta molle (mozzarelle, ricotta, stracchino), allora li adagiamo su delle foglie di lattuga per evitare di bagnare gli altri alimenti secchi.

46

Antipasto di mare

Per impiattare nel migliore dei modi un antipasto di mare, che sia nel contempo divertente e sfizioso, dobbiamo dare libero sfogo alla fantasia e alla semplicità degli ingredienti di base. Per prima cosa tagliamo con dei coppa pasta a forma di stella delle fette di pancarrè, le passiamo su una piastra in modo da abbrustolirla da entrambi i lati. Con la stessa formina tagliamo due fette di salmone affumicato. Spalmiamo la fetta di pancarrè con del formaggio molle spalmabile, adagiamo sopra il salmone e lo mettiamo in un angolo del piatto da portata. A questo punto lo possiamo servire ai nostri commensali, aggiungendo sulle fettine di salmone un cucchiaino di caviale nero, che servirà a dare un tocco di colore in più alla portata.

Continua la lettura
56

Antipasto vegetariano

Per un antipasto vegetariano, grigliamo delle verdure da entrambi i lati, a cominciare da fettine di melanzane, dopodichè le posizioniamo sul piatto da portata in un angolo, quindi condiamo con un filo di olio extravergine di oliva e dell'aceto di modena balsamico. Nell'altro angolo formiamo con delle foglioline di basilico dei fiori a quattro o cinque petali, posizioniamo al centro dei pomodorini, aperti in quattro. Grigliamo una fetta di pane e ci versiamo sopra un insalata composta da pomodori, sedano e carote cubettati, mettiamoli sulla bruschetta e impiattiamo disponendolo sul lato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'antipasto è il biglietto da visita di una buona tavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come impiattare il tiramisù

Dolci

Come impiattare un dolce

Carne

Come impiattare il carpaccio di manzo

Antipasti

Come impiattare la caprese

Pesce

Come impiattare il pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di melanzane e salmone fresco

Carne

Come impiattare gli spiedini di carne

Primi Piatti

Spaghetti con verdure grigliate e pesto di prezzemolo