Come impiattare un dolce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il dolce è un momento fondamentale del nostro pranzo o della nostra cena. Da solo o insieme al caffè, non c'è modo migliore per chiudere un pasto, che portare a tavola un bel dolce. Se avete degli ospiti o se volete semplicemente stupire i vostri familiari dovrete pensare a come curare la presentazione. Ecco dunque come impiattare un dolce.

26

Occorrente

  • Dolce
  • Piatto da portata
  • Elementi decorativi (panna,cacao in polvere,menta,granella di nocciole)
  • Fantasia
36

La prima cosa a cui si deve tener conto quando si vuole fare una presentazione ad hoc è il colore. Se volete preparare un tiramisù o dei bignè alla panna, potete dedicarvi a scegliere il piatto adeguato. La parola d'ordine è contrasto. Se avete un dolce alla crema o alla panna, sarà indispensabile presentarlo in un piatto scuro, mentre se il dolce è con il caffè, con il cioccolato o con la nocciola, sarà invece d'obbligo presentarlo in un piatto colorato.

46

Dopo aver deciso dolce e colore del piatto, divertitevi a creare una bella guarnizione per rendere il tutto ancora più appetitoso. Una bella spolverata di cacao in polvere, un ricciolo di panna montata al lato del piatto o una pallina di gelato alla crema, renderà il vostro dolce piacevolissimo non solo da gustare ma anche da guardare. D'effetto sarebbe anche l'aggiunta di qualche fogliolina di menta al lato del piatto o addirittura sopra al dolce. Il verde della menta spicca in modo particolare al tal punto da suscitare l'interesse. Senza contare che la menta è anche piacevolmente profumata. Un'altra bella idea è quella di fare la decorazione sul piatto da portata con dei petali di rosa o comunque dei piccoli fiorellini o anche della frutta fresca, meglio se fragole o frutti di bosco.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui, il dolce da impiattare è una bella crepe ai frutti di bosco, tagliate delle fragoline a metà, lavatele sotto l'acqua corrente e disponetele al centro del piatto, che deve essere rigorosamente bianco. Prendete le more, lavatele e dividetele a metà. Disponete le moro intorno alle fragole, formando un girotondo. Mettete la crepe sulle fragole e cospargetele di gel alla fragola. Prendete lo zucchero a velo e cospargete tutto il piatto. Nel caso in cui il dolce da impiattare è una mille foglie alla crema, prendete un piatto e spolverizzate i bordi con lo zucchero a velo. Disponete la millefoglie al centro del piatto e guarnite gli angoli del piatto con dei ciuffetti di panna montata. Se volete impiattare un profiteroles al limone, Tagliate il limone a fette abbastanza grandi, mettetele agli angoli del piatto e guarnitele con la panna montata, posizione al dentro 3 palline di profiteroles.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidete prima mentalmente quello che vorreste creare e poi come un pittore ricreate nel piatto la decorazione che avete immaginato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Ricetta del dolce mattone

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane

Dolci

Come cucinare il dolce freddo di mele

Dolci

Ricetta: treccia dolce con lievito madre

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova