Come impiattare un dolce

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello in cui i commensali gustano il dolce è un momento topico. Non c'è niente di meglio infatti che congedarsi da tavola assaporando un dessert insieme ad una tazzina di caffè espresso. Trattandosi di una portata tanto attesa, la presentazione dev'essere curata in maniera impeccabile, non fosse altro per far venire l'acquolina in bocca ai nostri ospiti. Andiamo a scoprire insieme allora come impiattare un dolce affinché si possa ottenere l'effetto desiderato.

27

Occorrente

  • Dolce
  • Piatto da portata
  • Elementi decorativi
  • Vasetti
37

Il piatto

Quando si tratta di curare la presentazione di una portata il piatto è tutto. La regola d'oro è che la ceramica sia cromaticamente in contrasto con il colore che domina nel dolce: qualora ad esempio si decida di servire dei bignè alla panna, sarebbe il caso di utilizzare un piatto da portata o un vassoio in un colore sgargiante che contrasti con il bianco. Vale lo stesso discorso per il tiramisù e i dolci al cioccolato, che richiedono tassativamente di essere impiattati su d'una ceramica allegra e vivace.

47

La decorazione

Dopo aver stabilito quale dolce preparare e in che piatto servirlo, divertitevi a creare una bella guarnizione per rendere il tutto ancora più appetitoso. Una bella spolverata di cacao in polvere, un ricciolo di panna montata al lato del piatto o una pallina di gelato alla crema renderanno il vostro dolce piacevolissimo non solo da gustare ma anche solo da ammirare. D'effetto sarebbe anche l'aggiunta di qualche fogliolina di menta al lato del piatto o addirittura sopra al dolce. Il verde della menta spicca in modo particolare, suscitando interesse nel commensale, e la spezia è anche piacevolmente profumata. Un'altra bella idea è quella di fare la decorazione sul piatto da portata con dei petali di rosa o, comunque, con dei piccoli fiorellini o con della frutta fresca. In tal caso optate per fragole o frutti di bosco.

Continua la lettura
57

L'impiattamento

Nel caso in cui il dolce da impiattare sia una bella crepe ai frutti di bosco, tagliate delle fragoline a metà, lavatele sotto l'acqua corrente e disponetele al centro del piatto, che in questa circostanza dovrà essere rigorosamente bianco. Prendete le more, lavatele e dividetele a metà. Disponete le moro intorno alle fragole e formate un girotondo. Mettete la crepe sulle fragole e cospargetele di gel alla fragola. Prendete lo zucchero a velo e cospargete tutto il piatto. Nel caso in cui il dolce da impiattare sia invece una mille foglie alla crema, prendete un piatto e spolverizzate i bordi con dello zucchero a velo. Disponete la millefoglie al centro del piatto e guarnite gli angoli con dei ciuffetti di panna montata. Se volete impiattare un profiteroles al limone, tagliate il limone a fette abbastanza grandi, mettetele agli angoli del piatto e guarnitele con la panna montata, avendo cura di posizionare al centro 3 profiteroles per commensale.

67

I vasetti

La moda dei dolci monoporzione serviti in piccoli boccacci sta ormai spopolando in ogni dove. Un dessert così presentato ha difatti un aspetto fresco e moderno, più in linea con i tempi. Per stupire i propri ospiti in occasione di una cena tra amici basterà dunque procurarsi un numero di vasetti ermetici pari a quello delle persone che si accomoderanno attorno alla vostra tavola ben imbandita. Ci sono vari dolci che si prestano perfettamente all'impiattamento monoporzione: la cheesecake è uno di questi, perché si assembla direttamente nel boccaccio e può essere guarnita in qualunque modo si desideri. Suggeriamo di fare la stessa cosa con la panna cotta ed il creme caramel, avendo cura di decorarne la superficie rispettivamente con della frutta fresca e con delle gocce di caramello ormai cristallizzato. Ma sono da provare anche il tiramisù scomposto e la lemon curd, che così impiattati avranno un aspetto talmente gustoso che gli ospiti li divoreranno in un battibaleno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidete prima mentalmente quello che vorreste creare e poi come un pittore ricreate nel piatto la decorazione che avete immaginato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Ricetta del dolce mattone

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane

Dolci

Come cucinare il dolce freddo di mele

Dolci

Ricetta: treccia dolce con lievito madre

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova