Come impiegare i semi di papavero in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi non lo sapesse, i semi di papavero si abbinano alla perfezione sia al salato che al dolce. In questa guida troverete infatti una serie di istruzioni per preparare, proprio con i semi di papavero, tante sfiziose ricette dall'antipasto al dessert. Se anche voi dunque volete sapere come impiegare i semi di papavero in cucina e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Occorrente

  • prima ricetta: 1 rotolo di pasta sfoglia, semi di papavero qb;
  • seconda ricetta: 300 grammi di farina, 50 ml di vino, 50 ml di olio evo, 50 ml di acqua, semi di papavero, paprika in polvere, sale, pepe qb;
  • terza ricetta: 250 grammi di pasta fresca all'uovo, 1 noce di burro, salvia, semi di papavero qb;
  • quarta ricetta: 300 grammi di salmone, 1 uovo, semi di papavero, sale, pepe qb;
  • quinta ricetta: 3 uova, 200 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di lievito in polvere, scorza di limone grattugiato, cannella, semi di papavero qb;
  • sesta ricetta: 100 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, 2 uova, 250 grammi di farina, semi di papavero qb;
  • settima ricetta: 4 pere, 80 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di farina, 3 uova, semi di papavero qb.
36

La prima idea è quella dei grissini di pasta sfoglia. A tal proposito stendete un rotolo di pasta sfoglia e ricavate delle strisce nel senso della lunghezza. Dopo averli leggermente arrotolati, spolverizzate i grissini con i semi di papavero e passateli in forno per circa dieci minuti. Una volta dorati, otterrete degli stuzzichini ideali da servire negli aperitivi. La seconda idea è quella dei crackers. In questo caso mescolate la farina con il vino, l'olio extra vergine d'oliva e l'acqua. Una volta ottenuta una consistenza omogenea, arricchite l'impasto con i semi di papavero, la paprika e un pizzico di sale. Potete tranquillamente servirli come aperitivo o snack.

46

Condite, sempre con i semi di papavero la pasta fresca all'uovo. Dopo aver calato dei ravioli in acqua calda, scolateli e ripassateli in un pentolino con del burro fuso. In ultimo spolverizzate il piatto con delle foglioline di salvia e una manciata abbondante di semi di papavero. Utilizzate i semi di papavero anche con il pesce. Prendete dunque dei tranci di salmone e ripassateli prima nell'uovo sbattuto e poi direttamente nei semi di papavero. Una volta ripassati in forno, otterrete dei bocconcini di pesce croccanti e colorati. Preparate anche una golosa ciambella. Sbattete prima le uova con lo zucchero ed incorporate man mano la farina, il latte e il lievito in polvere. Una volta ottenuto un composto compatto, arricchitelo con la scorza del limone grattugiato, la cannella, i semi di papavero ed infornate il tutto a centottanta gradi per circa un'ora.

Continua la lettura
56

Non dimenticate di preparare dei biscotti. Per questa variante mescolate lo zucchero con il burro, le uova e montate gli ingredienti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Incorporate poi la farina, i semi di papavero e lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza piuttosto compatta. Dopo aver ricavato dei cerchi con un coppa-pasta, cuocete i biscotti in forno a centottanta gradi per quindici minuti. In ultimo abbinate i semi di papavero ai budini di frutta. Tagliate dunque le pere a cubetti e fatele appassire in una padella con il burro e lo zucchero di canna. Una volta ammorbidite, mescolatele con la farina, le uova, i semi di papavero e trasferite il composto prima negli appositi stampini e poi in forno. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ottenuto un composto compatto, arricchitelo con la scorza del limone grattugiato, la cannella, i semi di papavero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come impiegare il sesamo in cucina

Consigli di Cucina

Come fare il sale aromatizzato al kombu e papavero

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

Farina di semi di lino: 5 modi per utilizzarla

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare i semi di papaya

Consigli di Cucina

5 utilizzi degli anacardi in cucina