Come impiegare il bulgur in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Bulgur è un antico piatto a base di cereali. Molto ricco di fibre ma anche di vitamine, fosforo e potassio, è ricavato dal frumento fatto essiccare, cotto al vapore ed infine macinato. È simile al cous cous ma i suoi chicchi sono un po' più grandi. Usato principalmente in medio oriente (dove viene anche prodotto ed esportato) si sta espandendo anche nei paesi europei come sostituto della semola, del frumento e del riso. Potete acquistarlo in negozi nei quali vendono prodotti biologici o in negozi etnici. Si usa cucinarlo come il riso. In questa breve guida mostrerò come impiegare il Bulgur in cucina preparando dei piatti semplici e leggeri ma anche saporiti.

25

Questo alimento è ottimo per chi ama la cucina vegana. Infatti, viene spesso utilizzato per preparare delle insalate (tipo insalate di riso). Dovete sapere che questo tipo di frumento va bollito come il riso; sia esso usato come insalata o cotto come risotto o usato come contorno. Se, ad esempio, volete preparare una insalata rinfrescante per l'estate potete cuocere il riso in acqua bollente per circa 20 minuti per poi passarlo sotto l'acqua fredda e lasciarlo riposare. Per i restanti ingredienti della vostra insalata potete sbizzarrirvi con piselli, verdure o fagiolini cotti al vapore; melanzane o zucchine grigliate, olive verdi o nere, peperoni o carote o cetrioli sotto aceto. Potete creare delle bellissime insalate con ingredienti semplici.

35

Il Bulgur può anche essere usato in zuppe e ricette a base di pesce. Potete prepararlo con delle seppie e calamari. Un piatto sempre fresco e ottimo in estate. Preparare sempre il bulgur per usarlo come insalata. Lessate, a parte, seppie e calamari tagliati a dadini. Ora prendete dei coppa pasta e metteteci insieme al bulgur le seppie e i calamari insieme a pomodorini e olive. Una spruzzate di olio di oliva e ornate con del prezzemolo ed un po' di pepe.

Continua la lettura
45

Infine potete preparare delle gustose polpette con alla base sempre il bulgur. In questo caso lo dovete cuocere e lasciar riposare. A parte cuocete dei legumi, ad esempio delle lenticchie o usate dei prodotti etnici per restare in tema come le roveja. Ora unite i due composti cotti e aggiungeteci del pan grattato ed un uovo per amalgamare bene il composto. Potete unire anche dei cipollotti rosolati in olio. Ora preparate le polpette e friggetele. Il piatto è pronto.

55

Questo ingrediente viene usato anche per preparare dei dolci. Procedete come se doveste preparare una crostata di ricotta o alla crema. Preparate, per prima cosa, la pasta frolla. Ora cuocete il Bulgur ed unitelo a della ricotta ovina o a della crema pasticciera. Aggiungete un po' di zucchero al composto. Infine stendete la pasta frolla in una teglia e metteteci sopra il composto. Infine mettete delle strisce di pasta frolla sopra per creare la crostata. Potete sbizzarrirvi con questo ingrediente creando tantissime ricette di vario genere, solamente con un po' di fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette con il bulgur

Antipasti

Come fare un tortino di bulgur

Antipasti

Come utilizzare la senape in cucina

Antipasti

Le orobanche in cucina

Antipasti

Come utilizzare le mandorle in cucina

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina

Antipasti

Quinoa: l'utilizzo in cucina

Antipasti

Come utilizzare il tarassaco in cucina